Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I FRATELLI DE FILIPPO - Inizio riprese del film di Sergio Rubini


La storia di Peppino, Titina ed Eduardo: i De Filippo-


I FRATELLI DE FILIPPO - Inizio riprese del film di Sergio Rubini
Sono iniziate da pochi giorni le riprese del film "I FRATELLI DE FILIPPO" di SERGIO RUBINI, sceneggiato dallo stesso regista con CARLA CAVALLUZZI, ANGELO PASQUINI

Nel cast MARIO AUTORE, DOMENICO PINELLI, ANNA FERRAIOLI RAVEL, BIAGIO IZZO e GIANCARLO GIANNINI.

Il film è prodottoda PEPITO PRODUZIONI con RAI CINEMA in collaborazione con NUOVO TEATRO.

Le riprese si svolgono in Campania e nel Lazio.

È l'inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro.
Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna.
Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.

08/10/2020, 12:10