!Xš‚ť‰

ILLUMINATE - Torna su Rai3 il 28 settembre
con l'episodio su Sandra Mondaini


ILLUMINATE - Torna su Rai3 il 28 settembre con l'episodio su Sandra Mondaini
Con il primo episodio, dedicato alla grande Sandra Mondaini, torna dal 28 settembre 2020 in seconda serata su Rai3 “Illuminate” con la terza stagione, una docu-serie in quattro puntate, prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, che racconta le storie di quattro icone italiane: l’attrice e soubrette Sandra Mondaini, la poetessa Alda Merini, la cantante lirica Renata Tebaldi e l’architetto Gae Aulenti.

Incrociando narrazione cinematografica, documenti d’archivio e testimonianze dirette, i quattro docu-film raccontano le vicende di quattro donne italiane straordinarie che si sono distinte in diversi ambiti trasformando la propria esistenza in un esempio per le generazioni future. A guidare il racconto, quattro attrici italiane che condurranno il telespettatore attraverso queste storie esemplari: Lucia Mascino (per Sandra Mondaini), Claudia Gerini (per Alda Merini), Serena Autieri (per Renata Tebaldi) e Matilde Gioli (per Gae Aulenti).

Nel primo dei quattro docu-film, “Casa Mondaini” diretto da Maria Tilli, Lucia Mascino viene invitata da Giorgia Trasselli, la celebre “tata” di casa Vianello, a partecipare ad un’asta di beneficenza dedicata a Sandra Mondaini nell’anno del decimo anniversario dalla sua scomparsa: questa č l’occasione ideale per ripercorrere la vita straordinaria della prima soubrette comica della tv italiana, entrata nell’immaginario collettivo con i suoi iconici personaggi, il suo sodalizio professionale e sentimentale con Raimondo Vianello, le scelte di vita spesso difficili e mai scontate.

Tra i numerosi testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo al racconto di questa icona della tv italiana tanti amici, parenti e colleghi tra cui: la figlia e il nipote “adottivi” Rosalie e John Mark Magsino, Antonella Elia, Giancarlo Magalli, Gerry Scotti, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Edoardo Vianello, il biografo di Sandra Mondaini Federico Bravetti e molti altri.

“Illuminate” č una produzione Anele in collaborazione con Rai3 in onda dal 28 settembre in seconda serata su Rai3. Una docu-serie in quattro puntate prodotta da Gloria Giorgianni, per la regia di Marco Spagnoli (Alda Merini), Maria Tilli (Renata Tebaldi, Sandra Mondaini), Claudio Di Biagio e Maria Tilli (Gae Aulenti). Autori: Alessandra Cravetto, Gloria Giorgianni e Marco Spagnoli (Alda Merini); Elena Giogli, Gloria Giorgianni e Maria Tilli (Renata Tebaldi e Sandra Mondaini); Mariangela Barbanente e Gloria Giorgianni (Gae Aulenti). Musiche originali: Pivio & Aldo De Scalzi - Edizioni musicali RaiCom. La sigla di testa č cantata da Chiara Civello. Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininŕ. 

25/09/2020, 14:46