Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 77 - Doppia selezione per Luca Guadagnino


Al Lido in selezione ufficiale "Salvatore - Shoemaker of dreams" e "Fiori! Fiori! Fiori!".


VENEZIA 77 - Doppia selezione per Luca Guadagnino
SALVATORE - SHOEMAKER OF DREAMS
Una vita da film, quella di Salvatore Ferragamo. Una vita - e un successo - profondamente legata ai film, visto che i primi clienti importanti del "calzolaio" italiano furono a Hollywood ai tempi del muto (e poi arrivò Marilyn, e poi arrivarono anche le dive italiane degli anni '50...).
Non poteva mancare, quindi, un documentario a lui dedicato ed è bello che a prestarsi all'opera sia stato uno dei più eleganti registi del cinema contemporaneo, uno dei più attenti all'estetica e allo stile come Luca Guadagnino.
Niente di eccezionale nel modo in cui la storia viene raccontata (repertorio, interviste, estratti biografici), ma la consapevolezza di essere davanti a un grande uomo e ad una grande vita che basta "esporre" per coinvolgere ed emozionare gli spettatori.
Guest importanti (da Martin Scorsese a Manolo Blahnik, entrambi molto divertiti nel pronunciare il nome "Bonito", paese natale di Ferragamo...), tante testimonianze familiari per un ritratto istituzionale e formalmente impeccabile.

FIORI! FIORI! FIORI!
Contestualmente, a Venezia 77 è stato presentato anche "Fiori! Fiori! Fiori!", breve documentario girato da Guadagnino a maggio, nei primi giorni di semi-libertà post quarantena. Un ritorno nei luoghi della sua infanzia, in Sicilia, e l'incontro con alcuni personaggi fondamentali della sua crescita, personale e artistica. Una sorta di lungo teaser per un documentario autobiografico che prima o poi, ne siamo certi, arriverà...

06/09/2020, 13:45

Carlo Griseri