Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CREUZA DE MĄ - Una fine settimana in musica


A Carloforte tiene banco la musica dal vivo, domani nella penultima giornata del festival alle 19 concerto al tramonto con l'organettista Pierpaolo Vacca e gli archi del Cinematic Trio. E in serata Neri Marcorč e Fabrizio Guarino con "Le Canzoni: colonne sonore italiane"


CREUZA DE MĄ - Una fine settimana in musica
Neri Marcorč
Tiene banco la musica dal vivo, domani (sabato 29) Creuza de Mą: due gli eventi di spicco nella penultima giornata del festival diretto da Gianfranco Cabiddu e dedicato alla musica per il cinema, quest'anno alla sua edizione numero quattordici, in corso a Carloforte da mercoledģ fino a domenica.

Il primo – gią sold out - č uno dei momenti pił suggestivi e attesi di ogni edizione: l'imperdibile concerto al tramonto alle Ciasette, la localitą nei pressi di Capo Sandalo, punta estrema nella parte occidentale dell'isola di San Pietro. Lo spettacolare scenario a strapiombo sul mare ospita stavolta un omaggio a Ennio Morricone, una produzione originale che vede l'insolito incontro tra l'organettista Pierpaolo Vacca, noto per le sue interpretazioni in cui si fondono tradizione sarda e sperimentazione, con gli archi del Cinematic Trio, formazione ad hoc composta da Tommaso Delogu (viola), Olesya Emelyanenko (violino) e Gianluca Pischedda (violoncello): un emozionante viaggio musicale sulle melodie del grande compositore scomparso lo scorso 6 luglio.

L'altro appuntamento musicale di rilievo nel palinsesto della giornata di domani (sabato 29) č invece in tarda serata ai Giardini di Note: protagonisti Neri Marcorč e Fabrizio Guarino alla chitarra e al pianoforte, alle prese con una produzione originale del festival, "Le Canzoni: colonne sonore italiane", prima tappa di un percorso tematico che Creuza de Mą intende portare avanti edizione dopo edizione. "La potenza evocativa diventa evidente nell'uso delle canzoni al cinema", spiega il direttore artistico del festival, Gianfranco Cabiddu, "acquista cosģ il valore speciale di veicolo prezioso per avvicinare e introdurre, con leggerezza, il mistero del rapporto emotivo tra parole, musica e immagine, che soprattutto nelle mani ironiche di un attore come Neri Marcoré diventa immediato e godibile a un pubblico sia colto che popolare".

Alle 23, a precedere il concerto di Neri Marcorč e Fabrizio Guarino, il terzo e ultimo della serie di cortometraggi realizzati da alcuni ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia che il festival presenta sotto il titolo Round Midnight – Primi Passi: stavolta č il turno di Ernesto Maria Censori con i quattordici minuti del suo "U sarcinale".

La penultima giornata del festival avrą nel frattempo vissuto in mattinata il suo consueto appuntamento con le masterclass del Campus Musica e Suono per cinema dedicate al lavoro di regista, musicisti, montatori e disegno del suono; in compagnia del musicista e musicologo Riccardo Giagni, gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, incontrano alle 10.30 al cinema Mutua i registi Mario Piredda e Giorgio Diritti – reduci dalla proiezione, il giorno prima, dei rispettivi film, "L'Agnello" e "Volevo nascondermi", affiancati dal sound designer Luca Leprotti e dal compositore Marco Biscarini, e da Daniele Furlati (coautore con lui delle musiche di "Volevo Nascondermi").

Anticipazioni su domenica 30

Anche l'ultima giornata del festival (domenica 30), si inaugura al Cinema Mutua con il Campus Musica e Suono per cinema: si comincia alle 10.30 con la verifica e proiezione dei cortometraggi prodotti dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso del modulo tenuto dal regista Claudio Giovannesi. Verterą invece sul ruolo della musica nel cinema, l'incontro successivo, a cura dell'ACMF - Associazione Compositori Musica per Film, che vedrą protagonisti i compositori di colonne sonore Pivio (Roberto Pischiutta) e Pasquale Catalano.

Gli allievi del Campus CSC, saranno ancora impegnati, nel pomeriggio (17.30), nel catturare i suoni dei carrugi, delle strade e del porto di Carloforte, nello scouting sonoro guidato dal tecnico del suono Stefano Campus.

All'anfiteatro Aste, infine, alle 21.30, un momento immancabile per il festival, per il suo legame con il paese che lo ospita da sempre: il concerto di musiche per cinema della Banda musicale Cittą di Carloforte "Angelo d' Aste", che suggellerą la tranche carlofortina del quattordicesimo festival Creuza de Mą.

28/08/2020, 17:25