Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

FUOCO SACRO - CESARE PAVESE - Il 27 agosto in prima serata su laF


FUOCO SACRO - CESARE PAVESE - Il 27 agosto in prima serata su laF
Giovedě 27 agosto 2020 alle ore 20.40 su laF (Sky 135), a 70 anni dalla scomparsa di Cesare Pavese, avvenuta il 27 agosto 1950, va in onda “Cesare Pavese – Da C. a C.”, uno degli episodi del progetto “FUOCO SACRO – Il talento e la vita”, produzione originale laF – tv di Feltrinelli realizzata in co-produzione con EchiVisivi: un viaggio con la narrazione appassionata dello scrittore Paolo Di Paolo nelle vite tormentate e visionarie di quattro grandi autori del Novecento italiano, interpretati da altrettanti attori.

“Č la prima volta che faccio il consuntivo di un anno non ancora finito. Nel mio mestiere sono il re. In dieci anni ho fatto tutto. Se penso alle esitazioni di allora… Nella mia vita sono piů disperato e perduto di allora. Che cosa ho messo insieme? Niente.”. Sono queste le parole che Cesare Pavese scrive nel suo diario - pubblicato postumo nel 1952 con il titolo “Il Mestiere di vivere” pochi giorni prima della sua scomparsa. Da qui inizia il racconto di Paolo Di Paolo nella vita dello scrittore piemontese che, a 42 anni, ha raggiunto l’apice della sua carriera ricevendo solo un mese prima il Premio Strega per il romanzo “La Bella Estate”; un successo che tuttavia non riesce a colmare quella che lui stesso definisce un’ “angosciosa inquietudine”: “Ora so qual č il mio piů alto trionfo – scrive infatti nel diario - e a questo trionfo manca il sudore, manca la carne, manca il sangue, manca la vita. Non ho piů nulla da desiderare su questa terra, tranne quella cosa che quindici anni di fallimenti ormai escludono. Questo il consuntivo dell’anno non finito, e che non finirň”.

Arricchita dall’interpretazione di Pietro De Silva, la narrazione ripercorre la vita dello scrittore, dall’infanzia nelle Langhe, anni che gli ispireranno il suo capolavoro “La luna e i falň”, agli amori infelici, in particolare l’ultimo, per l’attrice Costance Dowling, di cui scriverŕ nelle ultime pagine del suo diario e nella raccolta di poesie “Verrŕ la morte e avrŕ i tuoi occhi”. Una sofferenza che lo porterŕ all’estrema decisione, anche se, come scrive nel diario poco tempo prima di morire: “Non ci si uccide per amore di una donna. Ci si uccide perché un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nuditŕ, miseria, inermitŕ, nulla”.

“Fuoco Sacro – il talento e la vita” č una produzione originale laF – tv di Feltrinelli, sempre disponibile on demand su Sky e SkyGo: un viaggio in 4 episodi da 30 minuti nelle vite di quattro grandi autori del Novecento italiano - Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese ed Elsa Morante – con la narrazione di Paolo Di Paolo e le interpretazioni di Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco. Realizzata da EchiVisivi per laF, ideata e diretta da Samuele Rossi.

“Fuoco Sacro – Cesare Pavese” va in onda giovedě 27 agosto 2020 alle 20.40 su laF (Sky 135) ed č disponibile anche on demand su Sky e Sky Go.

25/08/2020, 13:06