!Xš‚ť‰

PREMIO AMIDEI 39 - Il premio alla miglior
sceneggiatura a "Lontano Lontano"


PREMIO AMIDEI 39 - Il premio alla miglior sceneggiatura a
Lontano Lontano” per la sceneggiatura di Marco Pettenello e Gianni Di Gregorio vince il 39° Premio internazionale alla migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” con la seguente motivazione speciale dettata dai recenti fatti legati all’emergenza sanitaria che hanno leso in maniera drammatica il mondo del cinema nella sua interezza.
Il 39° Premio Internazionale alla migliore Sceneggiatura 2020 viene assegnato a un film d'autore indipendente particolarmente penalizzato dalla situazione attuale, ma l'idea fondante di questa edizione č di premiare in modo simbolico tutto il cinema indipendente d'autore che sta vivendo momenti drammatici. L'autore che ritirerŕ il Premio alla miglior sceneggiatura rappresenterŕ quindi tutta la categoria degli autori cinematografici.”

Marco Pettenello commenta cosě l’assegnazione del prestigioso Premio: “Il racconto di Gianni da cui siamo partiti per scrivere il film si chiama “Poracciamente vivere”, e raccontare i meno privilegiati č per noi un dovere a cui obbedire ridendo. Essere qui a rappresentare un settore in crisi ci viene quindi quasi naturale. E’ un grande piacere per me venire premiato ancora una volta all’Amidei, l’unico premio dove gli sceneggiatori sono davvero al centro. Sentirsi dire bravi dai propri colleghi č la piů bella delle soddisfazioni”.

Selezionato dalla giuria del Premio Amidei, composta dalla sceneggiatrice Doriana Leondeff, dai registi e sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso e Francesco Munzi, dal regista Marco Risi, dalla produttrice Silvia D’Amico e dall’attrice Giovanna Ralli. "Lontano Lontano" si č conteso il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” 2020 con altri sei protagonisti dell’ultima stagione cinematografica (in ordine alfabetico): Hammamet / I miserabili / L’ufficiale e la spia / Martin Eden / Ritratto della giovane in fiamme / Sorry we missed you.

Tratto dall’omonimo racconto di Gianni Di Gregorio, il film č uno spaccato ironico e malinconico della vita dei pensionati a Trastevere. Lontano lontano narra la storia di tre settantenni romani, Attilio, Giorgetto e il Professore, che decidono d’un tratto che č il momento di cambiare radicalmente la loro vita di quartiere. Vorrebbero innanzitutto trasferirsi all’estero, e si organizzano per abbandonare tutto e partire, ma in realtŕ non sanno bene dove andare né cosa fare.

22/07/2020, 12:23