!Xš‚ť‰

LE PAROLE DEL CINEMA - Doppio appuntamento
con Paolo Sorrentino e Paolo Taviani


LE PAROLE DEL CINEMA - Doppio appuntamento con Paolo Sorrentino e Paolo Taviani
Prosegue sul canale ufficiale YouTube di Apulia Film Commission (https://www.youtube.com/apuliafilmcommission) la rassegna “Le parole del cinema”, un doppio appuntamento settimanale in cui sono proposte le masterclass e gli incontro con il pubblico dei grandi protagonisti del cinema internazionale, realizzati nei festival prodotti dalla Fondazione.

L’undicesima settimana di programmazione prosegue con le Masterclass tenute da due grandi registi: Paolo Sorrentino e Paolo Taviani.

Nel primo appuntamento, martedě 30 giugno, sarŕ possibile rivedere la Masterclass tenuta dal registaPaolo Sorrentino al Bif&st 2014 al teatro Petruzzelli.Nel corso dell’incontro Sorrentino parla del suo incontro con l’attore Toni Servillo, del primo film “L’uomo in piů” e l’avvicinamento alla regia. Inoltre, si sofferma sul rapporto cinema e letteratura, di come nasce l’idea, la trama, la sceneggiatura e il gruppo di lavoro di un film. Infine, analizza due dei suoi film di successo: “La grande bellezza” e il personaggio di Jep Gambardella e “Il divo” e l’incontro con Giulio Andreotti.

Venerdě 3 luglio, invece, viene riproposta la Masterclass del regista Poalo Taviani al Bif&st 2016 al teatro Petruzzelli. Nell’incontro Taviani si sofferma sulla genesi di “Allonsanfan”, la metafora del ‘68, e parla delle musiche di Ennio Morricone e del grande attore Marcello Mastroianni. Attraverso i suoi racconti, fotografa l’Italia di oggi, il lavoro sul set con suo fratello Vittorio.

27/06/2020, 11:56