!Xš‚‰

STREEEN.ORG - Sulla piattaforma tre documentari di Mimmo Calopresti


STREEEN.ORG - Sulla piattaforma tre documentari di Mimmo Calopresti
Mimmo Calopresti approda su Streeen con tre documentari rari sull’arte, disponibili dal 22 giugno, in esclusiva per il catalogo on demand della piattaforma di streaming del cinema d’autore.

Tre artisti si svelano e dialogano con Calopresti che riesce a creare dei ritratti onesti, scevri dalla celebrazione ma permeati dalla stima reciproca che ne ha permesso la realizzazione.

CONVERSAZIONI SULL’ARTE di CARLA (2016)
Carla Chiusano è pittrice e vignettista, un’artista che sembra portarsi dentro un mondo complesso e colorato, una donna che tramite la pittura, i disegni, l’ironia delle sue vignette, tenta più che altro di comunicare con se stessa, col suo mondo interiore.

LA LUCE di PINO PINELLI (2016)
Un viaggio nel mondo e nell’arte di Pino Pinelli, artista tra i più importanti della Pittura Analitica.
Il Pinelli che scopriamo assomiglia molto alla sua pittura: così come il suo corpo, la sua voce, i suoi movimenti sembrano l’espressione perfetta del suo essere; così anche le sue opere sono l’esatta espressione della materia e della forma che le compone.

L‘ORA DELLA LUCERTOLA (2004)
Il suggestivo incontro tra l'artista Mimmo Rotella e il regista Mimmo Calopresti. A Milano e nel suo studio d'artista, Rotella si racconta e racconta sessant'anni di arte d’avanguardia. Il film è stato presentato come Evento Speciale alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2004) nella sezione “Cinema Digitale".

20/06/2020, 09:45