Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SKAM ITALIA 4 - due singoli di Deka nella colonna sonora


"Disordine" e "Tokyo Drift", due tracce trap diversissime per mood, nella serie diretta da Ludovico Bessegato.


SKAM ITALIA 4 - due singoli di Deka nella colonna sonora
"Skam Italia": una serie di grande successo che deve molto anche alla musica, entrata oramai nelle orecchie del suo vasto pubblico di giovanissimi. Fra i protagonisti di questi risultati ormai da serie “cult”, quindi, anche due singoli firmati da Deka ed usciti per Bixio Edizioni che stanno letteralmente spopolando fra i fan della quarta stagione: si tratta di "Disordine" e di "Tokyo Drift", due tracce trap diversissime per mood (intima e malinconica la prima più cool la seconda) ma entrambe dirette e coinvolgenti da poco approdate online. Quest'immediatezza poggia su una ricchezza musicale frutto dall'unione di elementi innovativi con le variegate influenze di artisti e producer, che vanno dal rock anni '70 e '80 alla musica classica al rap old school alla techno.

I due singoli ono disponibili su tutte le piattaforme di streaming e download. La serie, diretta da Ludovico Bessegato e prodotta da Cross Productions e trasmessa da TimVision e Netflix, dove è prima per ascolti, si è affermata come fenomeno generazionale.

"Skam Italia" è oggi un vero e proprio cult, grazie soprattutto al realismo utilizzato nel trattare, col loro stesso linguaggio, le vicende degli adolescenti protagonisti, all'integrazione nella narrazione dei linguaggi propri dei social media. Ma grazie anche ad una soundtrack nella quale trovano spazio successi internazionali e brani della scena indipendente che ben rappresentano l'universo musicale di riferimento non solo dei personaggi ma anche del pubblico della serie.

Deka è un giovanissimo artista romano in grado di spaziare, per quanto riguarda scrittura, flow e capacità vocali, tra pezzi indie/rap e brani trap, senza mai cadere nella banalità. Deka fa parte del collettivo di artisti indipendenti Winter, formatosi a settembre 2019 e composto da quattro rapper, due dei quali anche produttori, e due manager, tutti fra i 15 e i 17 anni.

"Tokyo Drift" vede la partecipazione del rapper Brivido, che arricchisce il brano con una personale cifra stilistica fatta anche di riferimenti e citazioni
Entrambi i singoli vedono la produzione dei rapper e producer Identity (fondatore del collettivo Winter) e Volta.

"Disordine" e "Tokyo Drift" sono editi da Bixio C.e.m.s.a, società che ha curato anche la consulenza musicale per la serie "Skam Italia".

21/05/2020, 14:15