Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOC/IT - Lettera aperta all'Accademia del Cinema
Italiano - Premi David di Donatello


Pubblichiamo integralmente il testo della lettera dell'Associazione Documentaristi Italiani.


DOC/IT - Lettera aperta all'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello
PREMI DAVID DI DONATELLO: È ORA DI VALORIZZARE IL CINEMA DEL REALE. LO CHIEDONO I DOCUMENTARISTI ITALIANI ALL’ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO

DOC/IT - Associazione Documentaristi Italiani, dal 2019 affiliata a CNA Cinema e Audiovisivo, rivolge all’Accademia del Cinema Italiano e al suo Presidente e Direttore Artistico Piera Detassis, il riconoscimento più sincero per l'esito della 65^ edizione dei Premi David di Donatello, trasmessa in diretta su Rai Uno, venerdì 8 maggio in una messa in onda eccezionale, conseguente all'emergenza sanitaria che quest'anno ha spinto ognuno di noi a modificare profondamente la propria vita, le proprie abitudini, il proprio rapporto con il prossimo.

Negli anni i Premi David di Donatello, una delle istituzioni culturali più antiche e prestigiose del nostro paese, hanno portato all'attenzione del grande pubblico il valore inestimabile dell'autorialità cinematografica del paese, rappresentando non solo il luogo della celebrazione ma anche della scoperta di quel cinema indipendente di cui oggi è massima espressione il cinema del reale, terreno vivo di ricerca e di innovazione dei linguaggi e delle tecniche, oltre che di esplorazione dei temi che si manifestano più in profondità nella nostra società.

Ci rammarica pertanto aver visto, tra l'altro, come in questa ultima edizione dei Premi non sia stato riconosciuto agli autori, ai produttori dei documentari candidati, e al suo vincitore, un adeguato spazio di presentazione del proprio lavoro al grande pubblico che sicuramente ne sarebbe stato arricchito.

Oggi più che mai il cinema del reale necessita di essere sostenuto con ogni mezzo possibile. La nostra Associazione da più di vent'anni promuove in Italia e all'estero il lavoro dei documentaristi italiani. Autrici e autori, produttrici e produttori di quel cinema del reale italiano che è diventato nel mondo un esempio di innovazione creativa e produttiva. Nei festival internazionali più prestigiosi il documentario ha ottenuto riconoscimenti importantissimi, come il Leone D’Oro a Venezia e l’Orso D’Oro a Berlino, perché capace di innovare il linguaggio cinematografico superando vecchie categorizzazioni per diventare sguardo nel mondo.

Crediamo che i Premi David di Donatello possano e debbano essere cassa di risonanza di un genere che vive innegabilmente un momento di grande rilancio internazionale e di profonda valorizzazione. Esiste nelle sale cinematografiche, che presto potranno riaprire, esiste nell'immaginario collettivo, nutre un articolato e vasto sistema che abbraccia la formazione, la produzione, la distribuzione, la divulgazione a tutti i livelli. Il cinema del reale trova una centralità nell'intero sistema culturale italiano, e una sua tutela all’interno del Contratto di Servizio Rai 2018-2022, oltre che una sua specifica definizione nella Nuova Legge Cinema, in un momento storico in cui assistiamo anche alla nascita della Direzione e Produzione Documentari della Rai.

Con questa lettera la nostra Associazione rivolge all’Accademia del Cinema Italiano e al Presidente Piera Detassis la proposta di aprire un tavolo di confronto su alcuni punti specifici che abbiamo identificato, con l'obiettivo di costruire una modalità nuova di valorizzazione del cinema del reale già per l’edizione 2021 dei Premi David di Donatello.

Augurandoci presto un incontro fruttuoso e una celere e vivida ripresa di tutto il settore del cinema e dell’audiovisivo, attualmente pesantemente danneggiato dall’emergenza, porgiamo i nostri migliori saluti.

DOC/IT - Associazione Documentaristi Italiani

11/05/2020, 14:48