Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'AMICA GENIALE - In produzione la terza stagione


Sarò tratta dal terzo libro di Elena Ferrante "Storia di chi Fugge e di chi Resta":per la regia di Saverio Costanzo.


L'AMICA GENIALE - In produzione la terza stagione
RAI e HBO confermano la terza stagione de L’AMICA GENIALE. Lo hanno annunciato Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction, e Francesca Orsi, Executive Vice President di HBO Programming.

La terza stagione sarà tratta da “Storia di chi Fugge e di chi Resta”, il terzo libro della quadrilogia della Ferrante. Una produzione Fandango, The Apartment e Wildside (entrambe parte del gruppo Fremantle), prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, da Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, con Rai Fiction, con HBO Entertainment, in coproduzione con Mowe e Umedia.

Premiata dal pubblico italiano e internazionale" - ha dichiarato Eleonora Andreatta - "la grande sfida de L’amica geniale continua con l’annuncio di Rai ed HBO della terza stagione, rafforzando l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese. Il successo della seconda serie ha confermato la potenza della storia di Elena Ferrante e la sua capacità di tradursi in un avvincente racconto seriale amato in tutto il mondo con la ricchezza e il fascino della regia di Saverio Costanzo
.
"Dare vita al bellissimo lavoro di Elena Ferrante è stata una gioia e un privilegio" - ha dichiarato Francesca Orsi - "Il fatto che sia gli spettatori che i critici abbiano continuato ad abbracciare la storia di Elena e Lila rende il tutto ancora più gratificante e ringraziamo l'intero team guidato da Saverio Costanzo per l'eccezionale lavoro svolto nella seconda stagione. Non vediamo l'ora di raccontare il prossimo capitolo della vita e dell'amicizia di Elena e Lila "
.
Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di The Apartment (Fremantle) dichiara: “Abbattere confini geografici e linguistici. Scommettere sul passato per parlare del presente, sul particolare per diventare universali. Era questa la sfida quando tre anni fa abbiamo cominciato a lavorare alla prima stagione de L’amica geniale. Spinti dalla perfezione dei romanzi di Elena Ferrante e dal grande talento di Saverio Costanzo, abbiamo affrontato una sfida spericolata e per questo bellissima. Se ci siamo riusciti è stato anche grazie a HBO e Rai che ci hanno accompagnati in questa avventura seguendo con cura, passo dopo passo, la realizzazione di un progetto che quei confini li ha abbattuti e quella scommessa l’ha vinta con grazia e bellezza”.

L’Amica Geniale continua la sua strada, e questa è una gioia. Così come è una gioia, e un privilegio, lavorare ad un livello di qualità tanto elevato realizzando un prodotto popolare, amato e seguito da un pubblico così ampio”, dichiara Domenico Procacci, Amministratore Delegato di Fandango.

"L’AMICA GENIALE" è la storia di Elena Greco (Lenù) e dell'amica più importante della sua vita, Raffaella Cerullo (Lila). Un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Vanity Fair ha definito la seconda stagione "coinvolgente", "entusiasmante", “un’opera d’arte seria e di prestigio". Rolling Stone l’ha definita "magistrale", "stupenda e avvincente", mentre IndieWire ha dichiarato che "è difficile pensare a una serie più sorprendente in televisione ".

Soggetto e sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. Fremantle è il distributore internazionale in associazione con RAI COM.

01/05/2020, 09:54