Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CORTINAMETRAGGIO - I Corti in Concorso del 25 marzo


"Maria - A Chent'annos", "Anne", "L'Occasione di Rita", "La Consegna", "A Cup of coffee with Marilyn"


CORTINAMETRAGGIO - I Corti in Concorso del 25 marzo
Miriam Leone in "A Cup of Coffee with Marilyn" di A. Gonnella
Maria - A chent'annos - Giovanni Battista Origo

L’attesa del ritorno degli uomini in guerra cancella i loro volti, il suono della loro voce. L’abominio della guerra che strappa alla vita giovani soldati viene raccontato attraverso la flebile passione di Maria per un soldato in difficoltŕ prima di tornare ad aspettare invano, in continuo lutto.

Anne - Stefano Malchiodi

Tra immagini di repertorio della seconda guerra mondiale e un presente dipinto come un cartone animato, “Anne” racconta gli incubi di un bambino che afferma di essere stato uno degli aviatori morti durante la battaglia di Iwo Jima. Un racconto “soprannaturale” per riavvicinare due anime separate bruscamente dalla guerra.

L’occasione di Rita – Francesco Barozzi

Rita vive con la sua badante un po’ distratta, pessima cuoca e tendente ad alzare il gomito. L’anziana donna, vedova e con il figlio lontano, si sente spesso sola, ma sarŕ la tecnologia a darle una nuova chance. Un corto che racconta senza troppi slanci come uno spirito libero e appassionato non invecchi mai.

La consegna – Paolo Porchi

Due corrieri si scambiano battute razziste su qualsiasi etnia. Consegnando un televisore a un gruppo di senegalesi si accorgono di avere molto in comune. Un corto su come basta una partita di calcio, una bella donna e problemi comuni a unire e abbattere i pregiudizi anche piů atavici.

A cup of coffee with Marilyn - Alessandra Gonnella

Tratto dal preludio del libro “I sette peccati di Hollywood”, il corto di Alessandra Gonnella racconta i tentativi di Oriana Fallaci (Miriam Leone) agli inizi degli anni ’60 di intervistare Marilyn Monroe. La piů iconica giornalista italiana e la diva per antonomasia in un confronto fatto dei misteriosi silenzi dell’attrice e dell’ansiosa voglia della giornalista di vincere questa sfida. L’incontro con Arthur Miller, all’epoca marito di Marilyn, č scandito dallo sguardo speranzoso di Miriam Leone in attesa che la diva faccia la sua comparsa.

25/03/2020, 18:30