Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE -
In prima serata su Rai5 il 2 marzo


IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE - In prima serata su Rai5 il 2 marzo
Dopo “L’orologio di Monaco”, il regista Mauro Caputo con film-documentario “Il profumo del tempo delle favole” - in onda in prima visione lunedì 2 marzo 2020 alle 21.15 su Rai5 - torna a interrogare e a dirigere quella memoria fisica che è Giorgio Pressburger.

Un intellettuale e un uomo di spettacolo e di scrittura che come pochi ha saputo raccontare la Mitteleuropa. Nel filmato, un personaggio che ha lo stesso nome del suo interprete, Giorgio Pressburger, è alla ricerca tra dubbi e tormenti, dei segni della propria fede, mettendo a nudo la sua esperienza, scardinando certezze e ipocrisie, entrando nelle pieghe più nascoste della mente umana. Indaga le paure infantili, le menzogne dell'età adulta, l'illuminazione della grazia. E attraverso il sostegno di alcuni compagni di viaggio, come Dostoevskij e Kafka, il suo discorso si trasforma in un serrato confronto con la questione del male e della sofferenza. Un viaggio che si intreccia tra culture molto diverse. Una testimonianza che si fa indagine profonda dell'animo umano.

Tratto dal libro “Sulla fede” di Giorgio Pressburger è una produzione Vox Produzioni in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Collective Pictures. Nel cast anche Daniele Tenze (Pressburger ragazzo), Antonio Cacace (Pressburger bambino). Fotografia e montaggio Daniele Trani (Dop), musiche originali Alfredo Lacosegliaz. 

02/03/2020, 09:36