LA RAGAZZA DEL MONDO - Su Rai5 il 2 marzo
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


LA RAGAZZA DEL MONDO - Su Rai5 il 2 marzo per il ciclo
Il regista esordiente Marco Danieli racconta una storia di emancipazione e ricerca di sé attraverso le vicende di una fuoriuscita dalla comunità dei Testimoni di Geova, nel film “La ragazza del mondo”, in onda, in prima visione Rai, lunedì 2 marzo alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2016: Premio Pasinetti, Premio Carlo Lizzani, Premio Uaar. David di Donatello 2017 come Miglior regista esordiente a Marco Danieli. Globo d'oro 2017 per la Miglior opera prima a Marco Danieli. Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Pippo Delbono.

29/02/2020, 09:33