!Xš‚‰

SEEYOUSOUND 6 - Il programma di sabato 22


SEEYOUSOUND 6 - Il programma di sabato 22
Dopo l’apertura di venerdì 21 nel segno di Ibiza, il primo week end della VI edizione di SEEYOUSOUND si apre portando ben 7 film in anteprima italiana sullo schermo del Cinema Massimo MNC di Torino, dal primo pomeriggio alla seconda serata di sabato 22 febbraio.

// CONCORSI E RASSEGNE

Alle 15.30 in sala Soldati in anteprima italiana, El Potro, Lo Mejor del Amor di Lorena Muñoz inserito in LONG PLAY FEATURE. L’istrionica e trasgressiva popstar argentina del cuarteto, Rodrigo Bueno, in arte El Potro, rivive nel biopic di Lorena Muñoz; indimenticabile la sua hit La mano de Dios dedicata a Maradona e la sua morte, a soli 27 anni, portò con sé un’ondata di suicidi alimentandone la fama di mito maledetto. La sezione competitiva per lunghi di fiction prosegue alle 20.15 in Sala Cabiria e ci porta dal Sud America all’estremo oriente con To Live to Sing diretto da Johnny Ma, il film - dallo scorso festival di Cannes in anteprima italiana a SYS - segue le vicissitudini di un gruppo di attori di operetta tradizionale cinese che lottano per salvare il loro teatro dall’incedere della modernità.

Il concorso LONG PLAY DOC propone 6 documentari tutti in anteprima italiana che attraversano le diverse epoche musicali degli ultimi 60 anni, rintracciando miti e topos dal rock alla trap, come per Everybody’s Everything - alle 15.24 in Sala Cabiria - film prodotto da Terrence Malick e diretto da Sebastian Jones e Ramez Silyan che mostra la rapida e inesorabile parabola di LIL PEEP, figlio e vittima del suo tempo che ha creato un genere unico tra punk, emo e trap, morto nel 2017 a 21 anni. Alle 18.15 in Sala Cabiria, direttamente dal Sundance, David Crosby: Remember My Name, in cui il regista A.J. Eaton esplora il mito dell’irriducibile musicista rock e ne restituisce un ritratto schietto grazie al rapporto creato tra Crosby e il produttore/intervistatore Cameron Crowe (autore di Almoust Famous).

Al via anche SOUNDIES, contest per il formato musicale per eccellenza con 20 videoclip attraverso cui guardare a nuove musiche e culture con uno sguardo trasversale, con Natural Born Killers di James Massiah e diretto da Ian Pons Jewell, che alle 22.15 in Sala Cabiria anticipa il primo titolo della rassegna RISING SOUND / Trans-Global Express: We Intend To Cause Havoc di Gio Arlotta - che lo presenta per la prima volta in Italia a SYS. In linea con la volontà di esplorare sonorità ibride, oltre le leggi del mercato, il film è un tributo agli WITCH, al loro leader Jagari - africanizzazione di Jagger -, e alla riscoperta di questa famosa rock band anni ’70 dello Zambia che, nel 2017, ha portato in tutta Europa lo zamrock, fusione di rock psichedelico e ritmi tradizionali tribali.

L’ospite d’onore JULIEN TEMPLE, che ha dato il via al festival con Ibiza - The Silente Movie, è protagonista anche di un omaggio con 3 titoli dalla sua filmografia, che si concentra sul suo lavoro di ricerca sulla relazione tra luoghi e tendenze musicali: alle 18.00 Oil City Confidential, documentario sui Dr. Feelgood, band inglese anni ‘70 dal rock spoglio e minimale, proveniente da Canvey Island, sperduta cittadina nell’Essex dominata dall'industria petrolchimica; in anteprima italiana alle 20.00, Habaneros, racconta L’Havana lungo i cambiamenti politici, culturali e la vibrante scena musicale che la anima direttamente attraverso la voce dei suoi abitanti; si conclude alle 22.30, con Rio 50 Degrees è la storia di come Rio de Janeiro, con i suoi musicisti e la loro musica, ha scoperto la libertà e trovato una chance di ri-democratizzazione, in anteprima italiana a Seeyousound.

Tra gli oltre 80 ospiti che arricchiscono il programma del festival PATRIZIO FARISELLI degli Area sarà protagonista della serata Gioia e rivoluzione di mercoledì 26, che celebrerà Demetrio Stratos, durante la quale suonerà alcuni pezzi accompagnando le immagini inedite di un concerto del ’76 appena ritrovato; MASSIMO ZAMBONI dei CCCP e CSI, regalerà al pubblico alcuni brani live per la proiezione de La macchia mongolica - venerdì 28 febbraio; il compositore e musicista CHRISTOPHE CHASSOL che sabato 29 febbraio sonorizzerà Ludi, film da lui scritto e composto; i MARLENE KUNTZ con la sonorizzazione del muto anni ’30 Menschen am Sonntag - domenica 1 marzo.

SEEYOUSOUND Torino è organizzato da Associazione Seeyousound, con il patrocinio di Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

21/02/2020, 09:31