!Xš‚‰

MENO DI 30 - Cinemaitaliano Premia i Giovani


Assegnati al Nuovo Cinema Aquila i premi della prima edizione di Meno di Trenta, il premio dedicato ai giovani attori italiani sotto i 30 anni e presentato nell’ambito del NCA Festival, organizzato dal Nuovo Cinema Aquila


MENO DI 30 - Cinemaitaliano Premia i Giovani
Premiati, giurie e organizzatori di "Meno di 30" al Cinema Aquila
La giuria stampa, composta da Vittoria Scarpa, corrispondente italiana per Cineuropa.org; Luca Ottocento, direttore di Fabrique Du Cinema; Elena Balestri, senior Entertainment Editor & Video Reporter per Funweek.it; Valentina Ariete, Margherita Bordino, Eva Carducci, Gabriella Gilberti, Sonia Serafini, giornaliste di cinema & entertainment unite nel progetto di condivisione di festival e junket internazionali The Giornaliste; e Alessandra De Tommasi, direttrice di Airquotes.it e giurata presso numerosi festival internazionali di cinema e televisione, ha decretato i vincitori basandosi sulle cinquine proposte dalla direzione artistica del progetto, che ha preso in considerazione le uscite dal 1° gennaio 2019 al 31 ottobre 2019.

Il premio Miglior Attore - Cinema è stato assegnato a Giulio Pranno per il film "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores presentato alla 76a Mostra di Venezia nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso - giovane attore già vincitore del premio ANEC “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti nell'ambito delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. La motivazione della giuria è la seguente: “Tutto il mio folle amore” è una commovente ricerca di paternità, da parte di un padre e di un figlio. Una storia di un amore incondizionato, come incondizionata è la bravura di Giulio Pranno (al debutto sul grande schermo!). Giulio dona al personaggio di Vincent una leggerezza e un’empatia perfetta e speciale. Con questo ruolo ha emozionato tutti e scoperto il suo immenso talento".

Il premio Migliore Attrice - Cinema è andato invece a Ludovica Martino per il film "Il Campione" di Leonardo D'Agostini. La giuria ha così motivato la scelta: "Per aver dato al personaggio di Alessia la giusta dose di genuinità e dolcezza, con in più quell’irresistibile pizzico di strafottenza che spiazza “il campione” e lo riporta con i piedi per terra. Una presenza luminosa e schietta che lascia il segno ogni volta che compare sullo schermo”.

Passando alle categorie dedicate alla serialità televisiva, la Migliore Attrice - Fiction è risultata Carlotta Antonelli per il suo ruolo in "‪Suburra - la serie Stagione 2", crime thriller italiano originale Netflix. "Per la capacità di rappresentare con intensità, in primis attraverso un convincente lavoro sugli sguardi e sulla gestualità, la forte determinazione del personaggio di Angelica, che nella seconda stagione di Suburra assume una crescente importanza all'interno della famiglia criminale degli Anacleti e diviene imprescindibile spalla dello Spadino di Giacomo Ferrara. Trovando il giusto equilibrio, senza mai andare sopra le righe, Carlotta Antonelli in tutti i momenti in cui è in scena, spesso anche nello spazio di pochi minuti, riesce a comunicare con efficacia la durezza e al contempo la tenerezza che contraddistinguono Angelica, il cui approccio alla vita cambia improvvisamente in seguito alla scoperta della maternità" - questa la motivazione della giuria stampa.

Sempre per "Suburra - la Serie Stagione 2" si è aggiudicato il premio come Miglior Attore - Fiction Giacomo Ferrara con la seguente motivazione: "La versatilità è una sua caratteristica: che sia un panettiere, un detenuto o il capo di una famiglia criminale, Giacomo Ferrara sa approcciarsi al lavoro con un rigore estremo, ma allo stesso tempo ha mantenuto quello spirito giocoso proprio di chi ha il mestiere nel sangue. A Spadino ha dato il meglio del suo talento, alternando sguardi di fuoco e sorrisi spiazzanti. E anche qualche passo di danza. Magnetico al cinema come in televisione, Ferrara è uno degli attori più sorprendenti del panorama italiano”.

Sia Carlotta Antonelli sia Giacomo Ferrara sono attualmente sul set della terza e ultima stagione della serie originale Netflix "Suburra - la serie", concepita sin dal principio per raccontare i tre diversi mondi - Chiesa, Stato, Crimine - nell’arco di tre stagioni; li ritroveremo ancora, rispettivamente, nei ruoli di Angelica e di Spadino.

Consegnato inoltre il Premio speciale Under 30 New Generation al regista ventiduenne Phaim Bhuiyan per il film "Bangla", riconoscimento assegnato dalla direzione artistica del progetto e proposto per valorizzare tematiche contemporanee e universali come l'integrazione e il rispetto reciproco.

È invece la diciannovenne Jenny De Nucci la vincitrice del Premio speciale Under 30 New Media, riconoscimento proiettato nel futuro delle professioni legate all'arte e alla comunicazione, e assegnato da una giuria di studenti delle scuole superiori.

La premiazione si è svolta sabato 7 Dicembre 2019 al Nuovo Cinema Aquila alla presenza di numerosi altri attori e attrici sotto i 30 anni candidati nelle varie categorie, con la partecipazione dell'attrice e imitatrice Liliana Fiorelli.

Meno di Trenta è un progetto ideato da Silvia Saitta con la direzione artistica di Stefano Amadio e Silvia Saitta, con il supporto di SuMa Events di Susanna Maurandi, il fotografo ritrattista Riccardo Ghilardi e del giornalista Rocco Giurato.

08/12/2019, 18:03

Natalia Giunti