Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

PREMIO SOLINAS ITALIA SPAGNA 4 - I vincitori


PREMIO SOLINAS ITALIA SPAGNA 4 - I vincitori
Tommaso Santi
Si č tenuta a Madrid la manifestazione di premiazione della quarta edizione del Premio Solinas Italia-Spagna nell’ambito del 12ş Festival del Cinema Italiano di Madrid e del 5° Forum di Coproduzione Italia-Spagna.
Il Premio Solinas Italia-Spagna - che favorisce le co-produzioni tra il cinema italiano, spagnolo e dell’America Latina - č stato consegnato dalla Giuria composta da: Laura Pugno (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid), Annamaria Granatello (Presidente e Direttore del Premio Solinas), Annamaria Morelli (produttrice Elsinore Film), Carla Altieri (produttrice Young Films), Graziano Diana (regista e sceneggiatore) e Alessandra Picone (Festival del Cinema Italiano di Madrid).

Vincono Ex Aequo il PREMIO SOLINAS ITALIA-SPAGNA del valore di 1.000 €:
Maspalomas” di Tommaso Santi: “Vivere, a 70 anni, di nuovo. Giovanna rinasce, infischiandosene dei pregiudizi, scoprendo una libertŕ mai provata prima, fuggendo e trovando la felicitŕ in una piccola isola e l’ebbrezza in un giro di tango.”
Motivazione della Giuria: “per la grazia e per la leggerezza con cui partendo da un fenomeno sociale vero e coinvolgente, la fuga degli anziani dall’Italia verso la Spagna, sviluppa un doppio percorso di liberazione e di affrancamento tra una madre e un figlio.”
Regno Animale” di Sara Arango Ochoa e Gianni Tetti: “Piera, giovane medico, un futuro che sembra tracciato, non sa che i destini dell’essere umano possono cambiare nel tempo di un battito di ciglia. In una Medellin disincantata, la storia di una madre che farŕ di tutto per salvare sua figlia.”
Motivazione della Giuria: “per la forza drammatica del conflitto interiore della protagonista, un’anima divisa in due tra le ragioni piů profonde dell’etica personale e professionale e quelle imperiose dell’istinto materno”
.
“Sono 110 i film realizzati da storie del Premio Solinas - dichiara Annamaria Granatello - e molti sono stati realizzati in regime di co-produzione. Con il Premio Solinas Italia Spagna abbiamo deciso di alzare l’asticella invitando gli Autori a creare storie che favorissero l’incontro, lo scambio e la valorizzazione culturale e territoriali dei nostri Paesi. Alla quarta edizione, grazie alla qualitŕ delle storie premiate, possiamo affermare che la sfida č stata vinta”.

Per Laura Pugno: "Il valore e l'importanza di un'iniziativa come il Premio Solinas Italia Spagna č confermata dall'attenzione che, a qualche anno dalla prima edizione, stanno ottenendo i soggetti vincitori, come “Quattro Chic@s in Fuga” di Chiara Rap che ha partecipato agli incontri di coproduzione tra Italia e Andalusia organizzati dal Festival de Cine Europeo di Sevilla. Una ragione di piů per andare avanti con convinzione nel percorso che abbiamo intrapreso insieme al Premio Solinas, perché ci sono ancora tante storie da raccontare."

26/11/2019, 15:16