TOHORROR FILM FEST 19 - I vincitori


TOHORROR FILM FEST 19 - I vincitori
Torino capitale del fantastico in Italia? Il successo della XIX edixione TOHff 2019 che si chiude con un incremento del 60% di affluenza direbbe di sì.
Il coreano “The Odd Family: Zombie on Sale” di Lee Min-jae vince il premio della giuria per il miglior lungometraggio. Menzione speciale al russo “Why don’t you just die!” di Kirill Sokolov. Premio del pubblico per il migliore lungometraggio a “The invisible mother” di Jacob Gillman e Matt Diebler (USA 2018) entrambi presenti in sala.

Premio della giuria per il migliore cortometraggio allo spagnolo “El Cuento” di Lucas Paulino e Angel Torres (2019). Menzione speciale al canadese “Re Possessed Homes” (2018) di Matthew Evans Landry che vince anche il premio del pubblico.

Premio della giuria per la migliore animazione al francese “Cadavre Exquis” di Stéphanie Lansaque & François Leroy (2018). Menzione speciale all’italiano “Bavure” di Donato Sansone (2018). Premio del pubblico al tedesco “Fuse” di Shadi Adib (2018). Motivazione della giuria: “Cortometraggo struggente, per nulla scontato, riesce a coinvolgere il pubblico attraverso l’uso sapiente dell’effetto sinestetico soggettivo che ci fa percepire il mondo del cane protagonista sfruttando il mezzo dell’animazione che è proprio concorso”.

Premio speciale Antonio Margheriti alla inventiva artigianale a “The Invisible Mother”.
Premio speciale Anna Mondelli alla migliore opera prima al francese “Tous le dieux du ciel” (2018) di Quarxx, presente in sala.

Premio per i migliori effetti speciali all’australiano “The Furies” di Tony D’Aquino (2019).

Sold out per tutte le serate del programma cortometraggio e animazione. Sala piena per tutti gli incontri. Strapiena per Wu Ming e Miguel Angel Martin.

Entusiasta il direttore artistico Massimiliano Supporta: “Parlano i numeri: rispetto all’edizione passata + 60% di biglietti venduti, + % 30 di giornalisti accreditati. TOhorror 2019 è stato un successo. Segna un aumento significativo sia degli spettatori paganti, sia dell’interesse della stampa e del numero di ospiti. Anche gli incontri hanno visto un aumento della partecipazione, sintomo del grande interesse del pubblico nei confronti della cultura fantastica in tutte le sue forme. Un altro passo decisivo verso una Torino sempre più capitale italiana del fantastico”.

Corrado Artale, responsabile sezione letteraria: ≪Siamo molto soddisfatti di come sono andati tutti gli incontri. Grande partecipazione e atmosfera rilassata tra il curioso, il colto e il divertimento. E non è facile riuscire a fare ridere parlando di argomenti “forti”. ≫

PREMI E MOTIVAZIONI

VINCITORE LUNGOMETRAGGI 2019
THE ODD FAMILY – ZOMBIE ON SALE di Lee Min-jae
Per aver saputo costruire, con notevole padronanza stilistica, una inedita variazione sul tema degli zombi, tra satira, apologo sociale e horror.  

Menzione Speciale
WHY DON'T YOU JUST DIE! di Kirill Sokolov
Per la narrazione allo stesso tempo violenta e grottesca, i personaggi borderline e il gusto surreale delle immagini.

VINCITORE CORTOMETRAGGI 2019
EL CUENTO di Lucas Paulino e Angel Torres
Per aver realizzato un'opera in grado di riportare tutti al proprio primo incontro con l’orrore: le favole che da bambini ci inchiodavano nel nostro letto, terrorizzati anche solo nel voltarsi a guardare quello che potrebbe esserci nella stanza.

Menzione Speciale:
RE: POSSESSED HOMES di Matthew Evans Landry
Abbiamo visto tanti horror che iniziano con una famiglia che trasloca in una casa infestata, ma prima di ogni trasloco deve esserci una compravendita e Re: Possessed Homes, ha la capacità di giocare con i cliché del cinema horror, anche con un po' di ironia.

VINCITORE ANIMAZIONI 2019
CADAVRE EXQUIS di Stéphanie Lasanque e François Leroy
Il cortometraggio, struggente e per nulla scontato, riesce a coinvolgere attraverso l'uso sapiente dell'effetto sinestetico soggettivo, che ci fa percepire il mondo del cane protagonista come raramente ci è capitato di percepire in altre opere, sfruttando, in tal senso, in maniera decisamente innovativa, il mezzo dell'animazione che è proprio di questo concorso. Una storia diversa dal solito e un cortometraggio che ha decisamente qualcosa da dire.

Menzione Speciale
BAVURE di Donato Sansone
Un'opera che porta ad estremi inattesi il medium animazione sfruttando l'immagine in modo completamente personale.

VINCITORE SCENEGGIATURE 2019
FRAGOLE di Claudia e Valeria Dolci
Per aver saputo raccontare per immagini il decorso di un disturbo mentale tangibile ed attuale e averne esplorato i risvolti più angoscianti e spietati.

Menzione Speciale
PIU' RIDENS DI UNA IENA di Daniel Coffaro
Per aver creato personaggi accattivanti ed aver imbastito un racconto cinematografico dal grande potenziale.

PREMIO ANNA MONDELLI
TOUS LES DIEUX DU CIEL di Quarxx

PREMIO EFFETTI SPECIALI
The Furies di Tony D’Aquino
La storia di The Furies strizza l’occhio ad alcuni dei più celebri film horror degli anni 70,80 e 90 e, cosi facendo, ne approfitta per mettere in scena una carrellata di effetti splatter molto ben realizzati tecnicamente, di grande varietà e ben inseriti nello sviluppo del racconto.
Direi indubbia l’ispirazione Saviniana.

PREMIO MARGHERITI
The Invisible Mother di Jacob Gillman e Matt Diebler
Per essere riusciti a creare in maniera brillante attraverso un sapiente uso di luci ed effetti speciali un'atmosfera onirica e inquietante; per la forza espressiva delle immagini e per l'originalità delle idee e della messa in scena che sorprendono lo spettatore ad ogni sequenza, il Premio Antonio Margheriti all’inventiva artigianale va a Matthew Diebler e Jacob Gillman per "THE INVISIBLE MOTHER".

27/10/2019, 08:00