ALICE NELLA CITTA' 17 - "Romeo & Giulietta", da Shakespeare a scuola


ALICE NELLA CITTA' 17 -
Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, in questo caso, rinnega la tua classe!

Realizzato da Felice Valerio Bagnato e presentato in occasione dell'edizione 2019 di Alice nella Città, il cortometraggio "Romeo & Giulietta" vede protagonisti gli studenti della scuola media Pablo Neruda di Roma nei panni di una contemporanea rivisitazione dell'opera shakespiriana.

Se nel testo originale il celebre scontro era tra le famiglie Montecchi e Capuleti, qui siamo di fronte allo scontro fra classi, la II F e la II G. In seguito ad una poderosa litigata tra studenti e alla conseguente "strigliata" della preside, l'amore tra Romeo e Giulietta sembra qualcosa di impensabile e pericoloso.

C'è un sano divertimento alla base di questo piccolo progetto cinematografico, che traspare dai volti e dalle azioni dei giovani attori coinvolti, bravi a far dimenticare Verona allo spettatore e ad ambientare ad Ottavia, nella periferia nord di Roma, il più celebre degli amori letterari.

21/10/2019, 18:56

Antonio Capellupo