Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EXTRAVERGINE - 16 brani originali e 60 scelti da Roberta Torre


Il talento di un nuovo compositore e le musiche dei più grandi maestri nella soundtrack della serie Fox diretta da Roberta Torre.


EXTRAVERGINE - 16 brani originali e 60 scelti da Roberta Torre
Il Gruppo Editoriale Bixio ha curato la colonna sonora della comedy Extravergine, in onda su FoxLife a partire dal 9 ottobre 2019, diretta da Roberta Torre e prodotta da Publispei e Fox Networks Group Italy.

La serie vede protagonista l’attrice e cantante Lodovica Comello nei panni di Dafne Amoroso, redattrice di una prestigiosa magazine milanese, che alla soglia dei trent’anni è ancora vergine. Il tema della sessualità è affrontato con un approccio ironico e con uno sguardo originale.

I toni surreali e divertenti di Extravergine vengono sottolineati dalle musiche inedite firmate da Federico Novelli, compositore emergente di grande talento, il quale ha saputo interpretare magistralmente la visione e la sensibilità della regista. Per questo progetto Federico Novelli ha composto 16 brani originali. Ha inoltre realizzato un particolare arrangiamento del brano Creep dei Radiohead, reinterpretato in chiave swing da Lodovica Comello, in uno dei momenti più significativi della puntata iniziale.

La colonna sonora della serie è arricchita, inoltre, dalla presenza di oltre 60 brani scelti da Roberta Torre, eccezionalmente messi a disposizione dal Gruppo Editoriale Bixio e dalla Cinevox Record e firmati dai più grandi compositori italiani: Piero Piccioni, Carlo Savina, Piero Umiliani, Goblin, Luigi Malatesta, Pino Donaggio, Cesare Andrea Bixio, Andrea Guerra e molti altri.

La regista ha sapientemente utilizzato la musica di repertorio per valorizzare alcuni richiami vintage che caratterizzano le atmosfere di Extravergine. Nella selezione musicale, la produzione ha potuto avvalersi del lavoro di digitalizzazione e qualificazione portato avanti dal Gruppo Editoriale Bixio sugli oltre 10.000 titoli del proprio catalogo. La ricerca dei brani, coadiuvata dai consulenti musicali del Gruppo Bixio, è stata resa possibile grazie alla piattaforma professionale dedicata al music licensing per sincronizzazioni Have a Sync. Attraverso questo strumento, contenuti di grande qualità sono resi disponibili in maniera pratica e funzionale.

La colonna sonora di Extravergine è disponibile sulle principali piattaforme di distribuzione online.

18/10/2019, 13:11