Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 14 - "That Click", vita e arte di Douglas Kirkland


FESTA DI ROMA 14 -
Vita e immagini di uno dei più grandi fotografi contemporanei, capace di immortalare le star del cinema mondiale da Marilyn Monroe a Elle Fanning, passando per Audrey Hepburn, Nicole Kidman e tutti i più grandi nomi hollywoodiani di questi ultimi decenni. Douglas Kirkland si racconta a Luca Severi, che realizza con "That Click" un appassionato ritratto d'artista.

Interviste e filmati d'archivio, fotografie storiche e altre meno note. Da Kidman a Michelle Williams, Baz Luhrmann, Luca Guadagnino, Sharon Stone e molti altri: sono tante le dichiarazioni raccolte nel documentario. Chi ricorda la propria foto preferita (nota di merito per quel proto-selfie di Kirkland con Faye Dunaway, un'immagine sexy e pericolosa ancora oggi modernissima ed efficace), chi semplicemente il primo incontro con l'artista.

Dal quel primo "click" della prima foto scattata ad oggi, Kirkland si racconta a cuore aperto: restano nel cuore (e nella mente) le sue parole nel descrivere l'incontro con Marilyn e "quel" servizio (con lei stesa su un materasso coperta solo da un lenzuolo bianco e Kirkland che fotografa dall'alto), ma anche gli occhi accesi ed emozionati di da lui è stato "inquadrato". Per non dire delle grida spontanee, divertite ed entusiaste che accompagnano ogni scatto fatto dal fotografo (i suoi "Sì sì sì!", ad esempio), che sono uno dei suoi segreti nell'ottenere le migliori performance davanti al suo obiettivo.

Un film estremamente e volutamente pop, ha dichiarato il regista, che ha arricchito il racconto con musica, colore ed inquadrature non convenzionali. E quel simpatico uomo oggi anziano che sorridente declama i titoli di coda, aggiungendo per ogni membro della troupe una parola personale, a fine visione lo sentiamo tutti come "uno di casa".

19/10/2019, 08:00

Carlo Griseri