Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FOREIGN OFFICE - "Grandi Bugie tra Amici"


Di Guillaume Canet, con Francois Cluzet Marion Cotillard, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Benoit Magimel. Prodotto da Tresor Film e distribuito da Bim Movies Inspired è in sala dal 12 settembre


FOREIGN OFFICE -
G"Grandi Bugie tra Amici" di Guillaume Canet
Atteso seguito di “Piccole bugie tra amici”, titolo originale “Nous finirons ensemble”, anche questo risulta essere un azzeccato e divertentissimo film drammatico, Sviluppando i temi contenuti nel primo con dei risvolti inaspettati e ben graditi. Il regista Guillome Canet scrisse la sceneggiatura del primo film in sei settimane in occasione di un suo ricovero in ospedale, essendo rimasto deluso e amareggiato dal fatto che nessuno dei suoi amici aveva rinunciato alle vacanze estive per andare a trovarlo in ospedale.

Racconta che fu un’esperienza orribile provare quella sensazione di abbandono e di noncuranza da parte degli amici. Questo film, il sequel, è stato invece pensato più a lungo, proprio per creare, immaginare e scrivere i nuovi sviluppi della storia, insomma gli stessi personaggi ma qualche anno dopo. Impresa non facile ma riuscita del regista, in grado di portare a casa un prodotto ottimo ed di rendere in maniera esilarante la drammaticità della vita nei suoi aspetti più disparati, alla maniera francese, con tanta semplicità e profondità al tempo stesso.

Max (Francois Cluzet) si rifugia nella sua amata e bellissima casa al mare in preda ad un angoscioso compito, prendere accordi con un agente immobiliare per venderla. Purtroppo sta vivendo un periodo pessimo, è deluso dalla vita, antipatico come un cane rabbioso è in totale rovina a causa di investimenti sbagliati, amici spariti da tre anni forse a causa delle cattiverie che si sono detti (vedi Piccole bugie fra amici), un matrimonio fallito con conseguente recente divorzio alle spalle è la ciliegina sulla torta.

Inaspettatamente, dopo nove anni gli si presentano tutti a casa a sorpresa per festeggiare il suo compleanno e per fermarsi tutta la settimana in vacanza con lui. Max non sa come tenere nascosto il suo dramma e gli amici non capiscono le sue reazioni sconnesse, i suoi attacchi di panico e in alternanza di ira.

La vicenda ci lascia scoprire che Max è in buona compagnia ed il problema non è esclusivamente suo, infatti ognuno di loro ha problemi piccoli e grandi, fallimenti, delusioni, dispiaceri di ogni sorta. Amici che si trovano a condividere drammi antichi e sempre nuovi, nella speranza di poter risolvere i guai per mezzo dell’amore fraterno che provano l’un l’altro.

Perfetti tutti gli attori che veleggiano tra bugie e verità, tra amori e tradimenti, tra dolori e mancanze ma anche tra allegria e amicizia vera. Bravi ad interpretare la normalità della vita non nascondendo però una angoscia di fondoe nel riuscire a rendere credibile la storia di ogni personaggio.

16/09/2019, 12:39

Silvia Amadio