Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A RIVEDERCI - Le vacanze con il Cinema


Un film figlio dell'amicizia direto da Roberto Dal Monte. Nel cast Giorgio Fenu, Claudia Mareddu, Massimiliano Messina, Cristiana Dezi. Una produzione Friendship Production


A RIVEDERCI - Le vacanze con il Cinema
"A Rivederci" di Roberto Dal Monte
La Friendship Production: raro esempio di come un gruppo di “amici di vacanza”, amanti del cinema, riesca a fare un lungometraggio autoprodotto, pensato, scritto e girato nella località dove si ritrova ogni estate.

Complimenti all’intero gruppo che dal soggetto alla sceneggiatura, dalle riprese alla musica del giovane compositore Stefano Vivaldini, è riuscito nell'autogestione. Nonostante si incontrino ovvie lacune di recitazione, di dizione e di tecnica, con l’abuso di panoramiche interminabili e lunghissime riprese dal drone della stupenda Calasetta, il film nel complesso ci lascia qualcosa, fila liscio, si segue, cattura, commuove.

La nota del regista ci chiarisce lo spirito con il quale il film è stato partorito: “Siamo un nutrito gruppo di ex-ex-ex adolescenti, ormai cinquantenni e oltre, che si sono rincontrati dopo quasi 40 anni a Calasetta, dove abbiamo trascorso le estati della gioventù. Nessuna/o di noi è mai stata/o attrice/attore e buona parte delle scene sono state girate al grido di: Buona la Prima!”. Soggetto e sceneggiatura scritti sulla base del libro “Cuore a barre” che si ispira ad un reale fatto di cronaca. Il regista Roberto Dal Monte con idee chiare è riuscito a condurre il progetto nato per scherzo sotto gli ombrelloni di Calasetta estate dopo estate.

Una ragazza alla morte precoce della madre, decide di andare a cercare il padre mai conosciuto, sulla base di una fotografia che ritrae la madre da giovane insieme ad un ragazzo durante una vacanza a Calasetta. Una volta arrivata in paese, comincia a chiedere se qualcuno riconosce quel ragazzo che sa essere suo padre, non desiste finché non lo trova, scoprendo che in tutti quegli anni, non ha cambiato le sue abitudini di sciupafemmine. Nonostante la sorpresa ed i tanti dubbi, tra i due comincia a nascere un rapporto che sconvolgerà per sempre le loro vite.

"A Rivederci" è stato ospite in molti Festival, tra i quali nel 2019 Official Selection The Buddha International Film Festival; Lift-Off Global Network- First Time Filmmaker Sessions; Beyond Hearth Film Festival - India2019; Darbhanga Film Festival India; January KinoDUEL International Film Festival Moscow; Rome Independent Prisma Awards - ITALY 2019.

19/08/2019, 10:02

Silvia Amadio