Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'UOMO CHE VISSE TRE VOLTE - In anteprima a Visioni dal Mondo


L'UOMO CHE VISSE TRE VOLTE - In anteprima a Visioni dal Mondo
Sarà presentato in anteprima mondiale al Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà di Milano (12-15 settembre)- appuntamento internazionale dedicato al cinema documentario - L’uomo che visse tre volte il nuovo film documentario di Irish Braschi (L’amore rubato, Io sono nata viaggiando, su Dacia Maraini) dedicato a un protagonista della cultura e della società italiana del Novecento: Mario Pirani.

Un uomo la cui parabola esistenziale, dal 1925 al 2015, ha toccato alcuni luoghi unici e privilegiati della vita del nostro Paese e non solo: il PCI del dopoguerra, l’ENI di Enrico Mattei, il quotidiano la Repubblica. E dato a Pirani, come a pochi può capitare, la possibilità di vedere da vicino la Storia, e poter interagire e intervenire al suo interno.

Un viaggio nella vita e nel ricordo di questo uomo pieno di fascino, cultura e una sottile eleganza, intrapreso da un interprete popolare e molto amato come Neri Marcorè, con il racconto musicale affidato al Premio Oscar Nicola Piovani, e un suggestivo dialogo tra le riprese originali del film e le preziose immagini del grande Archivio Luce. Prodotto da Istituto Luce-Cinecittà, per il film dopo l’anteprima a Visioni dal Mondo è prevista un’uscita sugli schermi, per la distribuzione dello stesso Luce.

16/07/2019, 12:42