Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA PASSIONE DI ANNA MAGNANI - A Torino martedì 16 luglio


LA PASSIONE DI ANNA MAGNANI - A Torino martedì 16 luglio
Dopo il successo dell’anteprima mondiale al Festival di Cannes 2019 e dell’anteprima italiana al Cinema Ritrovato di Bologna, arriva finalmente a Torino in anteprima regionale il documentario La Passione di Anna Magnani di Enrico Cerasuolo. Il film sarà proiettato nella cornice del cortile di Palazzo Reale nell’ambito rassegna Cinema a Palazzo – Festival di cinema d’autore.

Introdurranno la proiezione il regista Enrico Cerasuolo e il produttore Massimo Arvat insieme a Paolo Manera, direttore della Film Commission Torino Piemonte e Sergio Toffetti, presidente del Museo Nazionale del Cinema.

Il film è un ritratto intimo e appassionato della grandissima attrice italiana, emblema del neo-realismo e icona del cinema mondiale. Anna Magnani ci parla attraverso le sue interpretazioni cinematografiche, le immagini di archivio, le testimonianze dei grandi personaggi che hanno incrociato la sua carriera e i ricordi del figlio Luca. Basato sull’utilizzo creativo di materiali d’archivio (tra cui alcuni provenienti dall’archivio privato di famiglia) il film contiene un’intervista inedita fatta dalla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, in cui l’attrice si racconta in modo intimo e senza veli.

La Passione di Anna Magnani (Italia/Francia, 60 min.) è una co-produzione internazionale realizzata dalla casa di produzione torinese Zenit Arti Audiovisive, con Les Films du Poisson e Arte France, in collaborazione con Rai Com e Istituto Luce - Cinecittà, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund e del Programma Media Creative Europe. La distribuzione internazionale è di Rai Com.

11/07/2019, 16:46