Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VALENTINA RUGGERI - Ladyvette sbarca al cinema


L'attrice e cantante impegnata nella serie di George Clooney "Catch-22" in onda su Sky e su NowTv. Con Ladyvette una canzone sui tormentoni estivi.


VALENTINA RUGGERI - Ladyvette sbarca al cinema
Valentina Ruggeri
«La grande differenza fra un set italiano e uno americano è soprattutto il clima che si respira: sereno, efficiente - ci racconta Valentina Ruggeri, 33 anni, attrice, cantante, parte del trio comico musicale Ladyvette , riferendosi all’esperienza maturata sul set della serie americana Catch -22 ( Sky On demand e in streaming su NowTv) diretta, prodotta e interpretata da George Clooney con Christopher Abbott, Hugh Laurie, dove Valentina Ruggeri, ha interpretato il ruolo di Emma, prostituta della casa di tolleranza gestita dall’uomo d’affari romano (Giancarlo Giannini) e frequentata dai militari americani di stanza a Roma verso la fine della guerra.

«Nonostante ci siano il triplo delle persone sul set c’è tranquillità, tutto è misurato, preciso al secondo. Sicuramente dipende anche dal fatto che sono bene trattati, non c’è frustrazione -suggerisce l’attrice bolognese, che ridendo continua - E non c’è disparità nel trattamento degli attori. Questo è meraviglioso. Ogni attore è trattato con rispetto, qualunque sia il suo ruolo: grande, piccolo, famoso e non.»

C’è un modo di guardare al lavoro che è diverso.

«Tutti hanno una parte ugualmente importante nella realizzazione del film. Per esempio: dovevo girare una scena di sesso con uno dei militari che era stata lasciata sul copione volutamente vaga. Indicazioni standard. Ho chiesto a Clooney e ad Ellen (Kuras, seconda regista della serie) se potevo fare di testa mia e alla risposta positiva, mi sono lasciata andare a ballare, cantare, prima di “recitare” il sesso. Una scena che sarà durata 15 minuti senza interruzioni!»

Cantare, recitare le viene proprio facile.

«Cantavo fin da piccolissima. Papà mi accompagnava con la chitarra. Anche recitare è qualcosa che ho fatto fin da piccola. Ho scelto il liceo perché aveva un corso di teatro. Cantare, recitare, stare sul palco, mi fa sentire a mio agio. Non ho mai pensato di fare altro nella vita».

Le Ladyvette mettono insieme tutte queste sue passioni?

«Assolutamente! Con Teresa Federico e Francesca Nerozzi, siamo un moderno Trio Lescano che si diverte a trasformare in swing e comicità testi di canzoni vecchie e nuove. Scriviamo i testi, mettiamo in scena, facciamo i video per Youtube, creiamo i nostri spettacoli. La nostra peculiarità è la comicità, ma non quella che gioca con la goffaggine. Noi facciamo le dive e facciamo ridere con ironia.»

E appena uscito un video chiamato EstateMania. Quale sarà la vostra estate?

«In EstateMania ci siamo divertite un mondo. Non è stato semplice, ma in pratica abbiamo ripercorso in 4 minuti i tormentoni estivi dal 2018 agli anni 40, con un arrangiamento divertente, senza interruzioni, e giocando con gli accessori. L’estate la passeremo in giro per concerti e spettacoli con le Ladyvette a partire da Luglio.»

24/06/2019, 12:02

La Redazione