!Xš‚ť‰

L'AMERICA A ROMA - Il 25 giugno al Cinema Farnese di Roma


L'AMERICA A ROMA - Il 25 giugno al Cinema Farnese di Roma
Serata evento martedě 25 giugno 2019 alle 19.00 al Cinema Farnese di Roma per “L’America a Roma”, il celebre film documentario di Gianfranco Pannone sulla storia degli ‘Spaghetti western’, a vent’anni dalla prima italiana dopo la prima internazionale al Festival di Locarno 1998,

Alla serata sarŕ presente il regista insieme al produttore Mario Mazzarotto, il direttore della fotografia Tarek Ben Abdallah, l'autore delle musiche Alessandro Molinari e alcuni protagonisti del mondo degli ‘Spaghetti western’.

Gianfranco Pannone, rievocando la memoria cinematografica della sua infanzia, intraprende una ricerca sugli anni d’oro degli ‘Spaghetti western’ e incontra Guglielmo Spoletini, in arte William Bogart, ex stunt-man e attore “romano de Roma”. Riuniti come ai vecchi tempi, Guglielmo e i suoi amici e colleghi piů cari si lasciano andare ai ricordi della giovinezza; con loro il regista ripercorre la Roma degli anni Sessanta, fino ai giorni della contestazione sessantottina, rispolverando anche un vecchio western italiano, “Requiescant”, con Pier Paolo Pasolini nei panni di un prete messicano rivoluzionario. Guglielmo ha l’idea di realizzare un nuovo western: la storia di tre cavalieri messicani che si ritrovano, un po’ storditi, tra i palazzoni della Roma di oggi. E il regista, convinto che l’idea di Guglielmo non sia del tutto irrealizzabile, riserva una sorpresa finale…

“Oggi sono giunto a una conclusione: gli ‘Spaghetti western’ sono lo specchio dell’Italia degli anni 60. Se l’italiano medio di trent’anni fa era un individualista in cerca del suo riscatto, nei western di casa nostra l’eroe č un solitario che cerca di farsi strada in un mondo di lupi”, dichiara Gianfranco Pannone, “Guglielmo mi ha trascinato con l’entusiasmo di un bambino nel clima un po’ rozzo e chiassoso della Roma degli anni 60; una Roma che aveva comunque un’anima, un cuore. Se ho realizzato L’America a Roma lo devo anche a lui e ai suoi amici ex stunt-man che hanno partecipato con entusiasmo al film.”

“L’America a Roma” che Steve Della Casa recensendolo all’epoca defině un bel lavoro sulla memoria che dimostrava le grandi potenzialitŕ offerte dalla storia orale del cinema italiano, fu presentato in prima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Locarno nel 1998 E vinse il premio della giuria popolare come miglior film documentario al Premio Libero Bizzarri.

Nel cast del film documentario Guglielmo Spoletini, Remo Capitani, Gino Marturano, Giovanni Cianfriglia, Franco Daddi e con Gianni Mammatrizio, Paolo Magalotti, Peter Berling, Manolo Bolognini, Mary Spoletini. “L’America a Roma” il documentario di Gianfranco Pannone scritto da Marco Fiumara e Gianfranco Pannone, vede al suono Marco Fiumara, al montaggio Babak Karimi, alla fotografia Tarek Ben Abdallah, prodotto da Mario Mazzarotto e Gianfranco Pannone, una produzione Intelfilm e Effetto Notte con Raicinemafiction.

17/06/2019, 14:41