Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 15 - Tutti i vincitori


BIOGRAFILM 15 - Tutti i vincitori
La Giuria del Concorso Internazionale del Biografilm Festival | International Celebration of Lives, composta da Lisa Nur Sultan (Presidente di Giuria, sceneggiatrice e drammaturga, autrice di SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini), Alberto Cazzola (membro de Lo Stato Sociale), Gianluca Neri (blogger, conduttore radiofonico e autore televisivo), Stephanie Owens (Programmer dei documentari del Sundance Film Festival), Claudia Rodríguez Valencia (fondatrice di Preciosa Media, società specializzata in ideazione e sviluppo creativo di media educativi e d’intrattenimento), ha assegnato i seguenti premi:

- Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2019
premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale a:
FOR SAMA di Waad al-Kateab e Edward Watts
Motivazione: «Un film che ci ha lasciati senza parole e senza più lacrime da versare. Ci ha portato sotto le bombe in un ospedale di Aleppo, anno dopo anno fino a che dell’ospedale – e della città – non è rimasto più nulla. A Waad e Hamza va il nostro grazie, a nome della comunità umana, per l’idealismo e la generosità con cui hanno lottato, fino all’ultimo, per arginare l’orrore. Semplicemente facendo quel che andava fatto: curando i feriti e testimoniando. Senza arretrare, e insegnando alla piccola Sama a non arretrare. Un film potentissimo, straziante, ma al contempo pieno di vita, di amore e di voglia di futuro.»

- LifeTales Award | Biografilm Festival 2019
premio della giuria al più travolgente racconto biografico del Concorso Internazionale a:
MIDNIGHT TRAVELER di Hassan Fazili
Motivazione: «Midnight traveler ci ha commosso per la dignità e l’allegria con cui la famiglia Fazili ha cercato il proprio posto nel mondo, portandoci con sé in una traversata dove la fatica e i pericoli non hanno mai offuscato la speranza, né l’amore per il cinema. Hassan e Fatima hanno attraversato i confini che separano l’Afghanistan e l’Europa con coraggio e voglia di decidere il proprio destino, gli stessi con cui hanno cresciuto le figlie, educandole alla libertà e all’autorealizzazione. La loro storia è un esempio di ricerca della felicità, a qualunque costo.»

- Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2019
premio della giuria alla migliore opera prima del Concorso Internazionale a:
SCHEME BIRDS di Ellen Fiske e Ellinor Hallin
Motivazione: «Un esordio impressionante per la limpidezza dello sguardo e la capacità narrativa, un documentario capace di farci appassionare con leggerezza ai suoi personaggi tormentati che abitano il decadente territorio dell’estrema periferia di Glasgow. La solitudine e la violenza vengono raccontate con delicatezza e verità, seguendo il tentativo di spiccare il volo della protagonista Gemma. Un’opera prima estremamente matura, che ci fa attendere con impazienza i prossimi lavori delle due registe.»

- Menzione Speciale | Biografilm Festival 2019
Fiammetta Luino e Lina Caicedo per la ricerca di materiale d’archivio di DIEGO MARADONA di Asif Kapadia
Motivazione: «L’incredibile lavoro di ricerca del repertorio è un’impresa monumentale che richiede tempo, passione, pazienza e abnegazione. Fiammetta Luino e Lina Caicedo hanno cercato e trovato materiali originali, poco conosciuti, provenienti anche da archivi privati, permettendo a Kapadia di realizzare un film coinvolgente e grandioso, che emoziona e tiene col fiato sospeso tanto i tifosi quanto i non appassionati di calcio, e ci regala un ritratto inedito dell’uomo, del campione, dell’epoca.»

PREMI DELLA GIURIA BIOGRAFILM ITALIA

La Giuria di Biografilm Italia composta da Costanza Quatriglio (Presidente di Giuria, regista, sceneggiatrice e direttrice artistica del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo), Federica Illuminati (produttrice per Produzioni Illuminati e socia di Consorzio Officine Artistiche) e Luca Mastrogiovanni (sceneggiatore, membro della Writers Room per Think Cattleya) ha assegnato i seguenti premi:

- Best Film Yoga Award | Biografilm Italia 2019
premio della giuria al miglior film del Concorso Biografilm Italia a:
CELLES QUI RESTENT di Ester Sparatore
Motivazione: «Per un film che sa mettersi in ascolto di una realtà sconosciuta ai più, sposandone il punto di vista. Attraverso un lungo e sapiente lavoro di ricerca, la regista ha realizzato un film complesso e coinvolgente.»

- LifeTales Award | Biografilm Italia 2019
premio della giuria al più travolgente racconto biografico del Concorso Biografilm Italia a:
UNA PRIMAVERA di Valentina Primavera
Motivazione: «Per la forza d'animo di Fiorella che, dopo una vita di costrizioni, tenta di uscire dalla prigione fisica e mentale del suo matrimonio. Lo sguardo complice della figlia è uno specchio in cui si riflettono la fragilità e il coraggio di tante donne in ogni parte del mondo.»

- Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Italia 2019
premio della giuria alla miglior opera prima del Concorso Biografilm Italia a:
NOCI SONANTI di Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi
Motivazione: «Per la grazia con cui i due cineasti restituiscono la relazione tra un padre e un figlio in un mondo isolato e immaginifico.»

- Menzioni speciali della giuria Biografilm Italia
ENTIERRO di Maura Morales Bergmann
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino Barrese
Motivazione: «Per aver saputo coniugare la professionalità della direzione della fotografia con l'urgenza di raccontare una storia personale realizzando film appassionati e sorprendenti.»

- Premio Ucca - l’Italia che non si vede | Biografilm Italia 2019 | Storie Italiane in collaborazione con Arci Ucca
Premio di distribuzione “L’Italia che non si vede. Rassegna Itinerante di Cinema del Reale” e 1000 € al miglior film del Concorso Biografilm Italia o della sezione Storie Italiane assegnato da una giuria speciale di Arci Ucca formata da: Sabrina Milani, Chiara Malerba e Angela Petruzzelli.
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino Barrese
Motivazione: « Un film che è un'evocazione e un commovente saluto. L'opera di Beniamino Barrese riunisce passione, emozione e tecnica, mettendo in pratica l'insegnamento di Buñuel: 'Bisogna riprendere la realtà come fosse un sogno e i sogni come fossero realtà'. Se nascesse una pellicola come questa ogni giorno e se nascesse una Benedetta Barzini ogni giorno, il nostro imperfettissimo mondo sarebbe molto meno imperfetto.»

PREMIO DELLA GIURIA SPECIALE AVI

La Giuria Speciale AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane formata da: Antonella Scarpa, Antonia Mascioli, Camilla Toschi, Fabio Pezzetti Tonion e Angela Ruzzoni ha assegnato il premio:

- Premio AVI | Contemporary Lives 2019
premio al miglior film di Contemporary Lives
ONE CHILD NATION di Nanfu Wang e Jialing Zhang
Motivazione: «Per il grande coraggio nel trattare un tema dal forte impatto emotivo e dai potenti risvolti politici e sociali attraverso uno sguardo non giudicante e che mai scade nel banale patetismo. Il continuo intreccio e rimbalzo tra la Grande storia e le storia delle persone comuni imprime al racconto un ritmo incalzante, restituendo un recente passato ancora molto vivo nel presente.»

15/06/2019, 12:51