Una scena di "Dafne"
Federico Bondi sarà premiato il 12 giugno 2019 a Prato con il
Premio come Miglior Autore Toscano dell'Anno per il film “
Dafne” alla quinta edizione del
Toscana Filmmakers Festival.
La manifestazione dedicherà l'intera sera (ore 21:00) all'autore toscano, che dialogherà con il critico e giornalista cinematografico Federico Berti della sua carriera. A seguire la proiezione di “Dafne”, opera vincitrice del Premio FIPRESCI della stampa internazionale alla Berlinale 2019.
Il film racconta la storia di Dafne, interpretata da
Carolina Raspanti, una trentenne portatrice di sindrome di Down, esuberante e trascinatrice, che sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi (
Antonio Piovanelli) e Maria (
Stefania Casini). Quando Maria muore all'improvviso, gli equilibri familiari vanno in frantumi. Luigi sprofonda nella depressione, tormentato dall’ossessione di lasciare sola la figlia quando anche lui se ne andrà… Dafne, invece, grazie anche al lavoro e agli amici di una vita, affronta il lutto con l’incoscienza di una bambina e il coraggio di una giovane donna, e tenta invano di scuotere il padre. Finché un giorno accade qualcosa di inaspettato: insieme decidono di affrontare un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria. Lungo il cammino, scopriranno molte cose l’uno dell’altra e impareranno entrambi a superare i propri limiti.
11/06/2019, 18:22
La Redazione