Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO - Su Rai5 il 3 giugno
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO - Su Rai5 il 3 giugno per il ciclo
Ambientato tra Italia e Slovenia, racconta una piccola storia di riscatto nella provincia del Nord Est. È il film “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston, in onda lunedì 3 giugno alle 22.15 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Paolo Bressan, quarant'anni, ex giocatore di rugby, cuoco in un asilo nido, inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Trascorre le sue giornate nell'osteria del paese e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex-moglie Stefania. Un giorno muore una sua vecchia zia, unica tutrice di Zoran, quindicenne un po' strambo, nato e cresciuto tra le montagne della Slovenia, e a Paolo spetta il compito di supplire all'anziana signora. Prendendosi cura del ragazzo, Paolo ne scoprirà una abilità singolare: è un vero fenomeno a lanciare le freccette. Questa per Paolo è l'occasione tanto attesa per prendersi una rivincita nei confronti del mondo.

Presentato in concorso alla 28a Settimana della critica (Venezia 2013), ha ottenuto il Premio Fedic, premio schermi di qualità, premio del pubblico "Rarovideo". Giuseppe Battiston ha ricevuto la menzione speciale della Settimana internazionale della critica. Candidato ai David di Donatello 2014 per migliore regista esordiente e attore protagonista. Candidato al Nastro d'Argento 2014 per il miglior soggetto.

02/06/2019, 14:10

Simone Pinchiorri