Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE FATE IGNORANTI - Ferzan Ozpetek, dal film alla serie tv


Lo ha dichiarato il regista a Palermo dove ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze dello Spettacolo. Il film del 2001, con Stefano Accorsi e Margherita Buy, riscosse un grande successo grazie alla tematica e a una regia innovativa e attenta. Il progetto previsto per il 2020


LE FATE IGNORANTI - Ferzan Ozpetek, dal film alla serie tv
"Cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose" ha detto Ferzan Ozpetek a Palermo anche per i sopralluoghi del suo prossimo film “Dea Fortuna” , non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto". La serie, sempre a detta del regista, sarà prodotta da Fox.

"Quando ho girato “Le Fate ignoranti” era un periodo molto felice dell'Italia e del mondo. Non era ancora accaduto l'11 settembre, c'era fiducia nel prossimo, più apertura. Oggi è molto diverso, c'è un altro sguardo. Per questo ho nostalgia enorme di quel periodo. Stavamo molto sul set arrivavamo la mattina con grande gioia e la sera quando finivano eravamo dispiaciuti. E questo si sente nel film: la gioia di girare sul set".

Sono passati 18 anni dall’uscita in sala de "Le fate ignoranti" con protagonisti Stefano Accorsi e Margherita Buy e il regista ricorda le perplessità di molti prima dell’uscita in Italia: "Quando l'abbiamo presentato, ci dicevano che avrebbe interessato pochissimi gay e basta. Era pronto da tre mesi e non usciva. A Berlino aveva avuto un grande successo, qui rimandavano in continuazione. La distribuzione non dava fiducia e la pellicola era uscita solo in 60 copie, ma dopo due settimane si era arrivati a 250 copie. Il film ha conosciuto un boom enorme, se ne parlava anche nei bar e la gente mi fermava in continuazione, mi telefonava, citofonava a casa. L'atmosfera allora era più leggera e noi eravamo più fiduciosi nel prossimo. Oggi non ho quella leggerezza lì, è un momento difficile, non solo in Italia. Si è perso molto. Manca l'empatia, manca in tutto il mondo".

Fox Networks Group Italy conferma il progetto previsto per il 2020: “Il film di Ferzan Ozpetek ha conquistato il pubblico raccontando in modo originale il nuovo mondo delle relazioni. Con Ozpetek stiamo immaginando una serie tv che parta da quel mondo e lo cali nella realtà contemporanea, ha spiegato Alessandro Saba, vice presidente entertainment di Fox Networks Group Italy, una serie sull'accoglienza, sulla comunanza umanistica, sull'amicizia. Vorremmo che tutti quelli che hanno amato il film potessero tornare sulla terrazza delle Fate ignoranti".

09/05/2019, 09:16

Caterina Sabato