Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ETHNOGRAFILM FESTIVAL 6 - A Parigi "La
Cena delle Anime" di Ignazio Figus


ETHNOGRAFILM FESTIVAL 6 - A Parigi
Una scena di "La Cena delle Anime"
Giovedì 18 aprile 2019, presso il Ciné 13 Théâtre, nel cuore di Montmartre a Parigi (Francia), sarà presentato il film di Ignazio Figus, "La Cena delle Anime (Supper for the Dead Souls)", prodotto da ISRECINEMA nel 2017.

Il film, già vincitore del secondo premio alla Rassegna Internazionale di Cinema Etnografico “Vittorio De Seta”, sarà proiettato nel corso della sessione pomeridiana delle 18:30.

Le anime entrano alla mezzanotte nelle case, girano intorno alle mense imbandite, e se ne partono quindi saziate dal solo odore delle vivande. Se invece non si prepara alcun piatto, i morti se ne vanno via sospirando...". È ancora viva, in Sardegna, l’antica usanza di lasciare servita in tavola, nella notte tra il primo e il due novembre, la cena per i propri morti, costituita da un pasto completo caratterizzato da sos macarrones de sos mortos (i maccheroni dei morti). A Orune, nella Sardegna centrale, l’ottuagenaria Pasqua Goddi descrive la preparazione del banchetto e alcuni rituali a esso connessi, non senza punte di tagliente ironia ma nel massimo rispetto della tradizione. Un’opera di accorata e composta osservazione che, nell’asciutto bianco e nero delle proprie immagini e nella calibrata composizione delle inquadrature, trasforma un tavolo imbandito in un altare e la cucina di un’antica casa nel santuario dell’officiante.

14/04/2019, 15:31