!Xš‚‰

DIARIO DI TONNARA - In tour nelle sale il film di Giovanni Zoppeddu


DIARIO DI TONNARA - In tour nelle sale il film di Giovanni Zoppeddu
Diario di Tonnara
È stato l’outsider dell’ultima Festa del Cinema di Roma. L’assoluta opera prima di un giovane filmmaker (classe 1983) selezionata per il Concorso, e salutata felicemente alla prima mondiale dal pubblico. E un piccolo grande caso perché il suo giovane autore si confronta con una materia antichissima, e con il cinema di grandi maestri. È "Diario di Tonnara", di Giovanni Zoppeddu, che Istituto Luce-Cinecittà, produttore e distributore del film, porta ora nelle sale con un tour di teniture e proiezioni-evento in tante città e nei luoghi protagonisti del film.

In "Diario di Tonnara" Giovanni Zoppeddu, partendo dall’omonimo libro-diario del giornalista (e per anni lavoratore per le tonnare) Ninni Ravazza, si confronta con una dimensione narrativa antica come quella delle tonnare e dei tonnaroti: rappresentanti di un’epica secolare densa di saperi e storie, e di un’Italia scomparsa, dopo il ‘terremoto antropologico’ dell’industrializzazione, che ha reso un rito come la pesca del tonno un’attività intensiva e meccanizzata.

E si confronta il regista con un ‘cinema dei padri’ - grazie ai magnifici filmati dell’Archivio storico Luce: quello dei maestri del documentarismo italiano: De Seta, Quilici, Alliata, e altri grandi che hanno portato nel mondo per primi una scuola del cinema del reale italiano.

Un film che unisce magicamente un rito antico a uno sguardo contemporaneo, perché le tonnare scomparse sanno rivivere in inaspettate sacche di resistenza. E perché temi come il lavoro, la cura dell’ambiente, la qualità del nostro nutrimento e del mare, richiamano la nostra urgente cura e attenzione di sguardo.

"Diario di Tonnara" inizia dal Catania Film Fest il suo viaggio in Italia, che lo porterà dal 6 aprile a Milano (Oberdan) poi a Roma (Nuovo Aquila), Torino, Firenze, e due specifici tour in Sicilia (Palermo, Agrigento, Catania, Trapani, Messina, Siracusa, Sciacca, Marsala) e Sardegna (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Porto Rotondo, Alghero…), le isole che più immaginario nutrono nel film e nel mito delle tonnare italiane.

03/04/2019, 14:53