Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D'ORO - Set a Bologna


Un TV movie sulla nascita del Piccolo coro dell’Antoniano. Regia di Ambrogio Lo Giudice con Matilda De Angelis, Maya Sansa, Simone Gandolfo, Antonio Gerardi e Valentina Cervi.


I RAGAZZI DELLO ZECCHINO D'ORO - Set a Bologna
Matilda De Angelis
La nascita del Piccolo coro dell’Antoniano diventa un tv movie con "I Ragazzi dello Zecchino d’Oro", film di Ambrogio Lo Giudice, che dala 18 marzo 2019, e per le prossime quattro settimane di riprese, riporterà Bologna negli anni ’60, periodo in cui tutto è cominciato.

La vicenda sarà raccontata attraverso gli occhi e, soprattutto, la voce di Mimmo, Gaetano e Caterina, bambini di diversa estrazione sociale, che arriveranno al canto grazie a diverse storie personali e ambizioni delle proprie famiglie. I tre diventeranno inseparabili e sempre più dotati musicalmente, grazie agli insegnamenti di una giovane ed entusiasta maestra: Mariele Ventre, che renderà stabile questa importante esperienza culturale e di vita. La storica direttrice del Piccolo Coro, avrà il volto dell’attrice e cantante bolognese Matilda De Angelis, affiancata da Maya Sansa, nei panni di Ernestina, madre del piccolo e problematico Mimmo. Non poteva certamente mancare nel film la figura amatissima e indimenticabile di Cino Tortorella, alias “Mago Zurlì”, che sarà impersonato da Simone Gandolfo. Nel cast anche altri nomi noti al grande pubblico come Antonio Gerardi e Valentina Cervi.

Il film è una una co-produzione Rai Fiction, Compagnia Leone Cinematografica ed è prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia. La messa in onda è prevista a novembre su RAI 1, alla vigilia dell’edizione annuale dello Zecchino d’Oro.

24/03/2019, 15:26