Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LIKEMEBACK - La Contagiosa euforia di tre amiche


Scritto e diretto da Leonardo Guerra Seràgnoli, con Angela Fontana, Denise Tantucci, Blu Yoshimi, Goran Markovic


LIKEMEBACK - La Contagiosa euforia di tre amiche
Le interpreti principali di "Likemeback"
L’euforia di tre amiche che subito dopo l’esame di maturità, sfogano tutta la loro gioia per aver terminato il liceo ed essere diventate improvvisamente “adulte”. Con l’inseparabile cellulare in mano, festeggiano la fine della scuola con urla liberatorie, fanno festa, gridando di contentezza e ballando sfrenatamente sul ponte della barca affittata per la vacanza, provocanti lolite, scherzano con lo skipper (Goran Markovic) che cerca in tutti i modi di non farsi coinvolgere troppo dalle esuberanti studentesse.

Danila, Carla e Lavinia festeggiano nel fantastico mare della Croazia, quella che ben presto diverrà per loro una vacanza parecchio complicata. Le tre ragazze risultano immediatamente eccessive, eccessive in tutto: nel loro ballare, nel loro urlare, nel loro festeggiare, nel farsi foto e selfie, esibendosi per i loro followers senza sosta notte e giorno, postando sui vari social media, la loro vita in diretta.

Devono assolutamente immortalare tutti i momenti della loro giornata, senza riguardi per niente e nessuno, non gli importa di poter ferire i sentimenti di qualcuno, nei loro atteggiamenti trasgressivi pubblicano ogni istante della loro vita in un pericoloso crescendo. Questo purtroppo è il mondo dei ragazzi d’oggi, un cellulare sempre acceso in mano, una necessità vitale che annulla ogni altra relazione reale, qualsiasi altra cosa passa in secondo piano, essere costantemente connessi è l’unica vera priorità. Quando uno di questi telefoni cadrà in mare, l’armonia magicamente si romperà.

Eppure queste ragazze, i sentimenti li provano, in fondo in fondo la scintilla vitale del loro cuore è accesa, soffrono, piangono, capiscono che con i loro stupidi atteggiamenti feriscono e vengono ferite, ma mettiamoci il cuore in pace, questa è una generazione che usa parlarsi così, a suon di selfie e like. Non possiamo che prenderne atto.

Leonardo Guerra Seràgnoli, ha spiegato come la sua idea di sviluppare questo progetto sperimentale, sia stata sapientemente supportata da ben cinque mesi di rapporti via social: un coinvolgimento creativo tra lui e le attrici che vivendo in quattro città diverse, si sono relazionati per tutto il tempo, scambiandosi messaggi e imparando a conoscersi attraverso questi mezzi virtuali, usandoli per poterne rappresentare il potere, poi nel contempo sono nati e cresciuti i personaggi e le tre attrici li hanno via via costruiti rimanendo connesse fra di loro ed il regista.

Il regista ha voluto sperimentare la costruzione del film a partire da una sceneggiatura di sole dodici pagine, ampliata poi in corso d’opera ed ha sapientemente saputo costruire l’intelaiatura del film sviluppando poi insieme alle attrici il resto del film in una modalità di work in action. La viziata Lavinia (Blu Yoshimi) incapace di chiedere scusa, la delicata Carla (Denise Tantucci) fragile ma determinata ed infine la finta trasgressiva Danila (Angela Fontana), ognuna di loro ci stupirà spendo magicamente trasformare l’idea che inizialmente ci eravamo fatta di loro.

Ottimo il risultato ottenuto, con il contributo delle musiche originali di Alva Noto, "Likemeback" scorre piacevole non senza una crescente inevitabile tensione. Locarno lo ha selezionato tra i film in gara nel 2018 nella sezione “Cineasti del presente”. Prodotto da Nightswim , Essentia e Indiana Production esce nelle sale il 28 marzo 2019.

25/03/2019, 10:00

Silvia Amadio