Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUDESTIVAL 20 - Il 22 marzo "Un Giorno all'Improvviso"


Il regista Francesco Patierno ospite della sezione Sudestival Doc con il documentario “Camorra”.


SUDESTIVAL 20 - Il 22 marzo
Un Giorno all'Improvviso
Il film “Un Giorno all'Improvviso”, esordio al lungometraggio del regista Ciro D’Emilio e interpretato da Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Biagio Forestieri, sarà presentato venerdì 22 marzo 2019, ore 21.00, al Cinema Vittoria di Monopoli (BA), in occasione dell’ultimo appuntamento della Sezione Concorso del Sudestival, il Festival del Cinema della Città di Monopoli. Il regista D’Emilio e l’attore De Concilio incontreranno il pubblico in sala prima e dopo la proiezione, insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Come di consueto, la proiezione serale sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto, proveniente dallo ShorTS International Film Festival di Trieste. L’ottavo cortometraggio a essere presentato sarà “Denise” di Rossella Inglese: Denise è un'adolescente ossessionata dal giudizio degli altri e consapevole di essere costantemente osservata da una telecamera, si mostra allo spettatore in maniera sfacciata e provocatoria.

Le proiezioni proseguiranno sabato 23 marzo, ore 18.00, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli con l’appuntamento di Sudestival Doc, dove il regista Francesco Patierno presenterà il suo documentario “Camorra”. Alla fine della proiezione, l’autore dialogherà col magistrato Valentino Lenoci, Consigliere della Corte di Appello di Bari e col direttore del festival Michele Suma. Il DOC è un suggestivo ritratto storico e socio‐antropologico del capoluogo campano e della criminalità organizzata dagli anni Sessanta agli anni Novanta, sviluppato grazie ai filmati delle Teche Rai e alle fotografie dell’Archivio “Riccardo Carbone”.

21/03/2019, 12:05