Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PAESE NOSTRO - Il film che "avremmo voluto
mostrarvi" alla Camera dei Deputati


PAESE NOSTRO - Il film che
Martedì 19 Marzo 2019 alle ore 10 alla Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati Zalab ha organizzato la presentazione di PAESE NOSTRO - il film che avremmo voluto mostrarvi.

Paese Nostro è un film sull'accoglienza diffusa che ZaLab ha realizzato, ma che non può mostrare. È costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti SPRAR.
Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell'accoglienza, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del film.

"Paese Nostro è stato realizzato nel 2016 grazie ad un bando presso il Ministero degli Interni, relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR.
Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico. Durante la presentazione mostreremo alcuni estratti e ne lanceremo una distribuzione libera e gratuita, chiedendo pubblicamente al Ministero di fornire spiegazioni su questa situazione".

Per richiedere una proiezione gratuita: [email protected]

12/03/2019, 18:28