Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

EFA - A Reykjavk gli European Film Awards 2020


EFA - A Reykjavk gli European Film Awards 2020
Harpa Reykjavik Concert Hall and Conference Centre
Gli European Film Awards si terranno nella capitale islandese a dicembre 2020.
Lannuncio stato fatto oggi da European Film Academy, Citt di Reykjavk e Governo islandese. La cerimonia avr luogo allHarpa Conference and Concert Hall, insieme a diversi eventi collaterali legati alla produzione cinematografica europea.

Gli European Film Awards (EFAs) si sono svolti per la prima volta a Berlino nel 1988, con lo scopo di promuovere e supportare lindustria cinematografica europea.
Si tengono ogni due anni a Berlino, mentre gli altri anni viaggiano attraverso lEuropa: Londra, Parigi, Roma, Barcellona, Varsavia, Copenhagen, Tallinn, Malta, Riga, Wroclaw e, lo scorso anno, Siviglia. Ovunque vadano, gli EFAs attraggono molti visitatori stranieri, professionisti del cinema, membri dellEfa, nominati e vincitori, e stampa internazionale.

Questo rappresenta una grande opportunit per Reykjavk per far conoscere larte, la cultura e il design islandesi, oltre che per promuovere lIslanda come meta per la produzione cinematografica. Si tratta di un riconoscimento importante per lindustria cinematografica islandese e propone Reykjavk come interessante destinazione di viaggio e cinematografica.

Tre islandesi hanno ricevuto questi prestigiosi premi: il compositore Hilmar rn Hilmarsson nel 1991 per la musica del film CHILDREN OF NATURE di Fririk r Fririksson; Bjrk Gumundsdttir, che ha ricevuto due premi nel 2000 - Attrice Europea e Peoples Choice Award - per il film di Lars von Trier, DANCER IN THE DARK; successivamente il Peoples Choice Award andato anche a Ingvar E. Sigursson per ANGELS OF THE UNIVERSE. Inoltre lEuropean University Film Award 2017, assegnato dagli studenti di cinema di tutta Europa, stato assegnato a Gumundur Arnar Gumundsson per HEARTSTONE.

Progettato da Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects e Batteri Architects, lHarpa uno dei pi grandi e illustri monumenti di Reykjavk. E un centro culturale e sociale nel cuore della citt e offre una sbalorditiva vista sulle montagne circostanti e sullOceano Atlantico.
Per la cerimonia che sar trasmessa in diretta in Islanda e in altri paesi europei - sono attesi circa 1400 ospiti.

La 33a edizione degli European Film Awards sar celebrat il 12 dicembre 2020.
Questanno gli European Film Awards si terranno a Berlino il 7 dicembre.

28/02/2019, 14:20