Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EFA 2019 - Record di partecipazione alla 8a edizione degli
EFA Young Audience Award con ben 55 Città in 36 Paesi


Giurie di giovani di tutta Europa vedranno i tre film nominati - FIGHT GIRL, LOS BANDO e OLD BOYS – che saranno poi disponibili per il pubblico come VoD (Video On Demand.


EFA 2019 - Record di partecipazione alla 8a edizione degli EFA Young Audience Award con ben 55 Città in 36 Paesi
La European Film Academy (EFA) è orgogliosa di annunciare i tre film nominati per l''EFA Young Audience Award 2019:

FIGHT GIRL
VECHTMEISJE

DIRETTO DA: Johan Timmers
SCRITTO DA: Barbara Jurgens
PRODOTTO DA: Ineke Kanters & Jan van der Zanden
Paesi BAssi/Belgio

LOS BANDO
DIRETTO DA: Christian Lo
SCRITTO DA: Arild Tryggestad
PRODOTTO DA: Nicholas Sando & Trine Aadalen Lo
Norvegia/Svezia

OLD BOYS
DIRETTO DA: Toby MacDonald
Luke Ponte & Freddy Syborn
PRODOTTO DA: Luke Ponte & Freddy Syborn
Regno Unito/Svezia

Per la prima volta le nomination sono fatte con una procedura che ha previsto due passaggi: un comitato internazionale composto dal membro dell'EFA Board Member Vanessa Henneman (Paesi Basi) e dagli espert Fabia Bettini (Alice nella Città/Italia), Keld Mathiesen (UCN - University College of Northern Denmark), Rajko Petrović (Five Stars Film Distribution/Serbia) e Lina Užkuraitytė (International Vilnius Film Festival for Children and Youth/Lituania) ha pre-selezionato sei film. Una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni che avevano partecipato alla scorsa edizione del YAA - Jesse (Londra/Regno Unito), Konstantin (Chemnitz/Germania), Maria (Lisbona/Portogallo), Friederike (Lussemburgo) e Milica (Podgorica/Montenegro) - ha poi visto questi sei film e scelto le tre nomination.

Il 5 maggio, i tre film nominati saranno proiettati simultaneamente ad un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni nei seguenti 34 paesi di tutta Europa e oltre:

AUSTRALIA: Brisbane
AUSTRIA: St. Pölten & Vienna
BELGIO: Bruxelles
BOSNIA ERZEGOVINA: Sarajevo
BULGARIA: Sofia
CROAZIA: Zagabria
REPUBBLICA CECA: Praga
DANIMARCA: Aalborg, Aarhus, Copenhagen & Stege
ESTONIA: Tallinn
FRANCIA: Bourg Saint Maurice – Les Arcs
GERMANIA: Berlino, Chemnitz & Erfurt
UNGHERIA: Budapest
ISLANDA: Reykjavik
IRLANDA: Dublino & Galway
ISRAELE: Tel Aviv
ITALIA: Firenze, Roma & Torino
KOSOVO: Prizren LETTONIA: Riga
LITUANIA: Vilnius & Kaunas
LUSSEMBURGO: Lussenburgo
MALTA: Valletta
MONTENEGRO: Podgorica & Nikšić
MACEDONIA DEL NORD: Skopje
POLONIA: Gdynia, Poznań, Varsavia & Wrocław
PORTOGALLO: Lisbona
ROMANIA: Cluj-Napoca
SERBIA: Gornji Milanovac
SLOVACCHIA: Bratislava
SLOVENIA: Izola
SPAGNA: La Coruña, Barcellona, Madrid, Siviglia & Valencia
SVEZIA: Malmö
SVIZZERA: Bellinzona & Zurigo
TURCHIA: Istanbul
REGNO UNITO: Lewes, Londra & Sheffield

In tutte queste città, l’EFA Young Audience Award offre ai giovani partecipanti l’opportunità di scoprire al cinema film europei di alta qualità. Sotto la guida di docenti esperti di cinema saranno invitati a discutere e scambiarsi le proprie opinioni, e a connettersi con i loro coetanei di tutta Europa , in un esperienza che molti di loro faranno per la prima volta: l’Europa non sarà più un’entità astratta ma un’esperienza concreta!
A fare da giuria sarà proprio il giovane pubblico che, dopo le proiezioni dei film nominati, decreterà il vincitore. Con un vero voto europeo, i portavoce della giuria trasmetteranno i risultati nazionali via video a Erfurt (Germania) dove il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione trasmessa in streaming live su yaa.europeanfilmawards.eu, il sito dedicato alla manifestazione che raccoglie tutte le informazioni riguardo i film nominati e le città partecipanti.
Subito dopo l’evento, e grazie al supporto di Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea, i film del YAA saranno inoltre disponibili a tutti gli spettatori interessati su diverse piattaforme: l'EFA Productions, la società di produzione interna dell’EFA, distribuirà questi film in tutta Europa sottotitolati in 30 lingue europee su piattaforme Video-on-Demand (T-VoD) come Amazon, Google Play, iTunes, Microsoft e Pantaflix, sulla piattaforma regionale balcanica Cinesquare, e anche su piattaforme locali come Filmin!
Sono già online i film delle ultime 4 edizioni; i tre film nominati nel 2019 saranno disponibili dal 6 Maggio, il giorno dopo l'edizione di quest'anno dell' EFA Young Audience Award. A seguire saranno resi disponibili anche i film nominati nelle prime edizioni.

Per questa iniziativa EFA Productions collaborerà con Under The Milky Way così che i film nominati possano essere visibili per i giovani spettatori tutto l’anno. Tutti coloro che non possono partecipare direttamente all’evento EFA Young Audience Award - o semplicemente chi è alla ricerca di film di qualità - avrà la possibilità di guardare i film nominati online. VoD è infatti un modo fantastico per raggiungere gli spettatori di questa fascia d’età e promuovere così l’ EFA Young Audience Award e i film nominati.

L’EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM).

Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali.
Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città, con Fondazione Cinema per Roma (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).

21/02/2019, 10:59