banner430X45

UNA DONNA. POCO PIU' di un NOME - A Firenze annunciate
altre date per il documentario su Enrica
Calabresi dopo il tutto esaurito della prima


UNA DONNA. POCO PIU' di un NOME - A Firenze annunciate altre date per il documentario su Enrica Calabresi dopo il tutto esaurito della prima
Il cinema La Compagnia di Firenze riproporrà il toccante documentario di Ornella Grassi, dedicato ad Enrica Calabresi, che ha riempito la sala durante la Giornata della Memoria. Enrica Calabresi è una grande scienziata ebrea. Una zoologa che si laurea giovanissima e lavora prima alla Specola e poi all’università di agraria di Pisa. Donna colta che pubblica anche in inglese e conosce francese e tedesco. Tra le sue allieve anche Margherita Hack. Ma ci sono due guerre a mettersi in mezzo. La prima dove perde il fidanzato, Giovanni De Gasperi. La seconda con le leggi razziali. Sbattuta fuori dall’università insegnerà alla scuola ebraica di via Farini, rifiuterà sempre di nascondersi o rifugiarsi in Svizzera come i fratelli. Una donna coraggiosa, sola e ebrea, nella Firenze fascista. Viene catturata, portata a Santa verdiana, si toglie la vita avvelenandosi prima di partire per Auschwitz.
Non un semplice documentario giornalistico ma un film che tocca il cuore a fa capire tutto l’orrore delle leggi razziali.

Il documentario della regista e attrice Ornella Grassi, è stato prodotto dall’Associazione Culturale “Il Colibrì” con il contributo della Regione Toscana e la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e dell’Associazione Arte Virale che ne ha curato anche la produzione esecutiva.

Gli orari delle proiezioni saranno i seguenti:

VENERDì 8 FEBBRAIO ORE 21.00
DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE 15.00 E 19.00
GIOVEDì 14 FEBBRAIO ORE 16.30

04/02/2019, 12:56

La Redazione