Fondazione Fare Cinema
!X

BERLINALE 69 - Si presenta Lgere - Sardinian Landscapes


BERLINALE 69 - Si presenta Lgere - Sardinian Landscapes
Il progetto Lgere - Sardinian Landscapes far la sua prima tappa al Festival internazionale del cinema di Berlino, dal 7 al 14 febbraio 2019, con lobiettivo di promuovere, allinterno dellevento European Film Market, le professionalit sarde del settore audiovisivo e di invitare le case di produzione internazionali a girare nellisola.

Lgere in sardo significa illuminare. Ed proprio questa lidea del progetto, nato dalla collaborazione tra Artevideo, Mommotty e Indru - Boutique del suono: accendere i riflettori sulla Sardegna, valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, gli autori e gli operatori altamente qualificati degli ambiti professionali audio e video.

La sfida internazionale per le piccole imprese sarde strettamente connessa con la capacit di fare squadra e di proporre unofferta integrata sui mercati europeo ed extraeuropeo, spiega Marco Benoni di Artevideo, responsabile del progetto. Le tre case di produzione infatti, hanno costruito delle basi solide per una formazione vincente, integrando alla competenza trentennale di Artevideo, primo service sardo per la pubblicit e il cinema, la freschezza, dinamicit e le esperienze estere di Mommotty e Indru.

Quattro i rappresentanti Lgere alla Berlinale, con unagenda ricca di appuntamenti: i due cagliaritani Andrea Benoni (88), location manager e coordinatore di produzione ed Enrico Spanu (63), regista e produttore; Emanuele Contis (79), di Samassi, musicista, compositore e sound designer; e Nicola Contini (1978), Oristano, regista e sceneggiatore. Saranno loro a creare un ponte tra la Sardegna e le societ straniere. La produzione audiovisiva un'industria che richiede supporto professionale e specifiche competenze, spiega Nicola Contini, cofondatore di Mommotty, Lgere si vuole candidare a diventare per la Sardegna il riferimento operativo per offrire a clienti nazionali ed internazionali servizi ad alto valore aggiunto.

Lampia gamma di servizi proposti da Lgere sar, infatti, in grado di coprire tutte le fasi necessarie al compimento di un progetto audiovisivo, come il supporto logistico, location scouting, e produzione esecutiva, per citarne alcuni.

Il trailer di Male Fadu, film cortometraggio del regista ogliastrino Matteo Incollu, classe 81, verr presentato allEuropean Film Market come lavoro di punta del progetto. La promozione dellopera sar anche la vetrina ideale per mettere in risalto la completezza dellofferta Lgere. Male Fadu infatti, interpretato dallattore cagliaritano Felice Montervino (35 anni), racconta una storia universale in un microcosmo dove i luoghi, le credenze e gli scenari umani svelano una Sardegna diversa da quella dellimmaginario comune. Una missione che queste tre societ italiane portano in giro per il mondo, alla ricerca di sguardi che possano posarsi sui luoghi e le storie di questisola ci tiene a specificare il talentuoso regista, vincitore del primo premio FASI del concorso Visioni Sarde 2018 con Il film Disco volante.

Emanuele Contis, fondatore di Indru, laureato alla prestigiosa Berklee College of Music, spiega limportanza del sostegno finanziario della Regione Sardegna per la realizzazione dellambizioso progetto. Il bando Identity Lab ci ha dato lopportunit di metterci in rete con partner gi attivi nel campo della produzione video e di dar vita a Lgere, una squadra di eccellenze del settore in grado di proporsi e operare nel mercato dellaudiovisivo, coprendo al meglio i vari settori interessati. Poi sottolinea che il festival di Berlino, in quest'ottica, unottima occasione, da un lato, per far conoscere agli operatori internazionali la nostra realt e possibilmente esportare le nostre capacit fuori dallItalia; dallaltro unopportunit per invitare qui chi ha dei progetti o delle produzioni cinematografiche da realizzare e che in Sardegna troverebbero non solo uno scenario naturale unico al mondo, ma anche una solida rete di professionalit pronte a collaborare garantendo gli standard internazionali. Il progetto rappresenta interamente le caratteristiche del Made in Italy: un lavoro su misura, seguito in ogni dettaglio e basato sulle esigenze dei collaboratori e clienti.

Lgere - Sardinian Landscapes si accende a Berlino ma ha in programma un viaggio intorno al mondo; le prossime destinazioni saranno Il Festival di Cannes, ad aprile, e il Festival di Shangai, a giugno.

04/02/2019, 10:31