Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SUDESTIVAL - Comincia la XX edizione


Pupi Avati e Valerio Mastandrea inaugurano il Sudestival 2019. Sabato 26 gennaio alle 21,00 presentazione del film "Ride" alla presenza del regista Mastandrea e dell’attrice Chiara Martegiani


SUDESTIVAL - Comincia la XX edizione
Chiara Martegiani, ospite del Sudestival 2019, in "Ride"
Il Maestro Pupi Avati e l’attore e regista Valerio Mastandrea inaugurano la 20/ma edizione di Sudestival, “Il Festival lungo un inverno” dedicato al cinema d’autore italiano, venerdì 25 gennaio e sabato 26 gennaio.

A dare il via al festival, venerdì 25 gennaio, ore 19.00, sarà la mostra fotografica “Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei”, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e dedicata ai cinquant’anni di cinema del regista. L’esposizione, che ripercorre la storia di uno dei più interessanti, poliedrici e prolifici autori del cinema italiano, sarà inaugurata alla presenza di Avati presso il Castello Carlo V di Monopoli e resterà a disposizione del pubblico fino al 30 marzo, giornata conclusiva del festival.

Alle 21.00 seguirà l’inaugurazione della manifestazione presso il Teatro Auditorium Radar di Monopoli. Ospite d’onore della serata il Maestro Avati, che, dopo una conversazione con Michele Suma ed il pubblico, darà il via al Sudestival 2019 con l’introduzione e la proiezione del suo film “La seconda notte di nozze” (2005).

Il festival entra nel vivo e prosegue sabato 26 gennaio con una giornata interamente dedicata agli eventi speciali. Ad aprire il programma alle 18.00, presso il Cinema Vittoria, l’omaggio alla Giornata della Memoria con l’anteprima europea di “Chi scriverà la nostra Storia”, il docufilm della regista Roberta Grossman - prodotto da Nancy Spielberg, che uscirà nelle sale italiane ed europee il giorno successivo - in cui si ricostruisce la storia dell’archivio segreto del ghetto di Varsavia: un lascito di sessantamila pagine di diari, manifesti, fotografie e oggetti. Il film nelle sale il Giorno della Memoria sarà distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema.

Il programma prosegue poi con la Serata Evento alle 21.00, dedicata alla proiezione di “Ride”, esordio alla regia dell’attore Valerio Mastandrea presentato all’ultimo Torino Film Festival. Il film racconta la storia di una donna che a seguito della perdita del marito in un incidente sul lavoro si trova a fare i conti con se stessa e il dolore che la travolge. Mastandrea e l’attrice protagonista Chiara Martegiani saranno presenti in sala per incontrare il pubblico.
Per l’occasione, Lifestyle Show Awards, che ogni anno premia le personalità che si sono contraddistinte nel mondo della tv, musica, radio, cinema e lifestyle, assegnerà per il ventennale della manifestazione il premio alla carriera a Pupi Avati, mentre quello di personaggio maschile dell'anno a Valerio Mastandrea.

24/01/2019, 22:47

Natalia Giunti