Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SKAM ITALIA - La serie che racconta gli adolescenti in tempo reale


Remake dell’omonima serie norvegese, riadattata da Ludovico Bessegato e disponibile su TimVision e sul sito ufficiale. Con Ludovico Tersigni e Ludovica Martino


SKAM ITALIA - La serie che racconta gli adolescenti in tempo reale
Gli interpreti di "Skam Italia". A marzo la nuova stagione
Skam Italia” č una serie in due stagioni ambientata a Roma che vede protagonisti un gruppo di adolescenti del liceo “J.F. Kennedy”. La prima stagione č incentrata su Eva (Ludovica Martino) e il suo ragazzo Giovanni (Ludovico Tersigni), la seconda sul loro amico Martino (Federico Cesari).

Una serie che racconta i protagonisti senza stereotipi (vedi invece “Baby” di Netflix) trattando temi come coming out, sesso, amicizia, amore, bullismo e competizioni con realismo. Le vicende, i dialoghi e gli atteggiamenti dei protagonisti non sono forzati grazie anche alla bravura e alla naturalezza dei giovani attori.

Tutto quello che vivono questi ragazzi č comune a qualsiasi adolescente, anche a chi lo č stato decenni fa, con le ovvie differenze. Anche Giovanni, Eva e Martino strimpellano la chitarra sulla spiaggia ma a Lucio Battisti preferiscono Calcutta; non ci sono piů le lunghe chiacchierate al telefono fisso ma Whatsapp e Instagram.

Una serie, come si legge sul sito ufficiale, “in tempo reale” e interattiva: questo significa che le singole scene vengono pubblicate sul sito in anticipo rispetto all’episodio intero quasi tutti i giorni, nell’orario in cui la clip effettivamente si svolge. Una volta uscita, la clip č visibile gratuitamente fino alla pubblicazione della successiva.

A questo si aggiungono i post Instagram dei protagonisti e le schermate delle chat private. Esiste anche un numero Whatsapp della serie per ricevere contenuti inediti ed essere informati sull’uscita delle nuove clip. Un prodotto, quindi, innovativo e confezionato per un pubblico giovane e “smart” che si presta perfettamente al “binge watching. La terza stagione č prevista per marzo 2019.

04/01/2019, 10:00

Caterina Sabato