Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIAN MARIA VOLONTE': RECITO DUNQUE SONO - Una
biografia a cura di Giovanni Savastano


GIAN MARIA VOLONTE': RECITO DUNQUE SONO - Una biografia a cura di Giovanni Savastano
Gian Maria Volonté. Recito dunque sono
Il 27 novembre 2018, nella Collana Sorbonne delle Edizioni Clichy, è uscita la biografia "Gian Maria Volonté. Recito dunque sono" a cura di Giovanni Savastano.

Gian Maria Volonté non è un attore come gli altri. Che incarni figure storiche antiche e recenti o identità frutto della creatività degli autori o della sua stessa inventiva, le sue metamorfosi, per lo spettatore, non si concretizzano in una semplice partecipazione estetica, ma in una vera e propria profonda esperienza emotiva interiore. Alfiere coraggioso del cinema politico in un’epoca di grandi conflitti sociali, Volonté ha percorso la sua strada accompagnato da uno stuolo di registi che, insieme a lui, hanno reso grande la cinematografia italiana in patria e all’estero. Il suo approccio alla recitazione è simile a quello dello scultore che, di fronte al marmo informe, ha un solo modo per dargli identità: «scordarsi di sé» e farsi marmo egli stesso. Egli non si cala nel personaggio, lo diventa. Anzi, lo è. Nella recitazione, trova quindi una nuova forma del suo essere. Recito, dunque sono. In questo appassionato saggio biografico si narra la sua avventura professionale ed esistenziale attraverso notizie rare sepolte negli archivi, la completa filmografia, testimonianze esclusive delle persone che lo hanno conosciuto e amato, sue stesse dichiarazioni, un elenco narrato dei progetti mai avveratisi, e infine numerose immagini in gran parte inedite.

Giovanni Savastano è psicoterapeuta e scrittore, nonché appassionato e cultore di cinema e musica. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli di psicologia e con il libro Esperienza detentiva e lavoro (Oasi Edizioni, 1994): poi è saltato sui vagoni musicali scrivendo sulle riviste «Musica e Dischi», «Classix!» e «Classic Rock». Insieme ad Andrea Angeli Bufalini ha pubblicato il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014), non prima di aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden.

22/12/2018, 12:11