Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "La Compagnia del Cigno"


Note di regia di
Alessio Boni ed Anna Valle
La compagnia del Cigno racconta che da soli non si è nessuno.

Che soltanto con la condivisione, la partecipazione, e l’amicizia si possono superare le difficoltà e i drammi della vita. Che ognuno di noi ha una ferita, pezzo mancante, o rotto, e che la soluzione ai nostri problemi è spesso nel confronto con gli altri. Racconta anche che i maestri, che incontriamo nella nostra vita, i punti di riferimento, le guide, sono indispensabili per potere crescere, cambiare, stare in piedi da soli e guardare in faccia la realtà. Anche quando il rapporto con loro è estremamente conflittuale, come quello che i ragazzi hanno con il loro maestro Luca Marioni.

È un racconto contemporaneo, immerso in una metropoli internazionale, fotografata con realismo ma capace di aperture in un mondo fantastico, colorato, dove talvolta ci si rifugia per trovare consolazione, o esprimere liberamente i propri sentimenti.

È una commedia umana, in cui il sorriso e il dramma viaggiano insieme, come accade nelle nostre vite.

Questo progetto nasce per raccontare talento, entusiasmo e determinazione di una generazione di adolescenti magnifica e splendente, molto spesso incompresa dagli adulti. L’incontro con questi giovani
musicisti, che vengono da anni di studio, ha moltiplicato il desiderio di raccontare un mondo fatto di fatica, di impegno, di sogni e di musica, un romanzo di formazione a puntate su note classiche e pop, un dramma, un musical, un’avventura in cui i veri maestri si trovano dove meno te lo aspetti.

Ivan Cotroneo