Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ROMANIMA - Tre giorni di animazione a Roma


ROMANIMA - Tre giorni di animazione a Roma
Romanima è un evento realizzato con il patrocinio dalla CNA – Cinema e Audiovisivo e della Roma Lazio Film Commission, con la collaborazione di Comics Studio – Scuola Internazionale di Comics e del Nuovo Cinema Aquila di Roma. Romanima aderisce al Circuito dei Festival promosso da CNA – Cinema e Audiovisivo in accordo con la Fondazione Cinema per Roma e vede alla Direzione Artistica Dino Caterini, disegnatore e Direttore Generale della Scuola Internazionale di Comics, tra i più autorevoli artisti del fumetto italiani.

L'evento si svolgerà dal 14 al 16 dicembre 2018 in alcuni dei più importanti luoghi di promozione cinematografica e scuole professionali della Capitale, come la Casa delle imprse-CNA, il Nuovo Cinema Aquila e la Scuola Internazionale di Comics.

Romanima è un focus attorno al nucleo centrale, l’anima appunto, di alcune tra le forme artistiche e audiovisive più interessanti del momento. Narrazione e visualizzazione, cardini e motori di processi artistici che legano il disegno alla scrittura creativa, il processo narrativo alla consapevolezza cinematografica. Il cuore dunque, è il linguaggio attraverso il quale il fumetto, l’animazione, il videogioco, costruiscono i propri specifici processi creativi e produttivi.

Un luogo di incontro, conoscenza e confronto attorno alle innovazioni del settore, alla ricerca e alla formazione che possano permettere di conoscere tutte quelle nuove strutture ricettive di didattica e produzione nate attorno alle specificità dei più diffusi generi audiovisivi del momento.
Uno spazio con duplice missione: lo sviluppo di progetti e produzione, che vede la realizzazione di animazione statica e dinamica e produce così contenuti di cartoon e videogame, e dall’altro la
definizione delle strategie di promozione, diffusione e fruizione.

L’appuntamento di Dicembre rappresenta un’anteprima dunque di un festival che coinvolgerà luoghi di promozione cinematografica e scuole professionali che attualmente garantiscono al mercato dell’animazione e del videogame un’effettiva risposta in termini di formazione e proposte, sia a livello locale che nazionale.
Stringerà gemellaggi e partenariati con Associazioni di categoria e rappresenterà la prima importante vetrina che promuoverà la nascita di CreativityStudios.

14/12/2018, 09:17