!Xš‚‰

TORINO SHORT FILM MARKET 3 - Ospite Sydney Sibilia


TORINO SHORT FILM MARKET 3 - Ospite Sydney Sibilia
La terza edizione del Torino Short Film Market, organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, si svolgerà a Torino dal 22 al 25 novembre 2018. Considerato il più importante evento industry in Italia per la forma breve, rappresenta l'occasione migliore per chi ha realizzato o vuole realizzare un corto per trovare un coproduttore, un distributore o un buyer. Il Torino Short Film Market avrà come sede il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9) e Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria 12) per il solo workshop del 23 pomeriggio, dedicato agli organizzatori di festival.
Alla chiusura delle call sono più di 90 i progetti ricevuti.
Per la sezione Digita!, i progetti ricevuti provengono da 16 Paesi, fra cui Argentina, Australia, Cina, Sud Africa e Stati Uniti. Curata da Simone Arcagni, con la collaborazione di Giusy Mandalà, prevede pitching di 7 minuti in inglese per i 10 progetti di contenuti digitali (VR e digital series) selezionati, incontri one-on-one e una tavola rotonda tra società di produzione nazionali e internazionali. Oltre ai pitch di contenuti digitali, verrà proposta una sezione VR realizzata in collaborazione con Proxima Milano. Nel corso del pomeriggio verranno presentati i progetti finalisti del bando “Under 35 Digital Video Contest – Giovani Protagonisti” promosso dalla Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Piemonte.

Per Distributors Meet Buyers,si sono candidati 17 distributori provenienti da ben 10 nazioni diverse. Anche in questo caso i rappresentanti delle compagnie di distribuzione selezionate avranno 7 minuti per presentare il loro catalogo di distribuzione. A seguito della sessione i partecipanti avranno incontri one-on-one con i buyers presenti.

Per la sessione Oltrecorto, sono arrivati 52 progetti provenienti da 25 Paesi fra cui Argentina, Grecia e Stati Uniti. Curata da Ludovica Fonda e da Jacopo Chessa, è dedicata ai progetti di lungometraggio o serie tv basati su un cortometraggio precedentemente completato. Anche in questo caso sono previsti pitch e incontri one-on-one.

Come nel 2017 con Paolo Genovese, anche quest’anno verrà dato spazio alla master class di un regista passato con successo dal corto al lungo. Quest’anno sarà sopite di TSFM Sydney Sibilia, autore della fortunata serie Smetto quando voglio, protagonista di un incontro organizzato in collaborazione con il SNGCI - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e coordinato da Maurizio di Rienzo.

La novità del 2018 è la sezione Pitch Your Fest!, sezione dedicata agli organizzatori di festival e rassegne che prevedano cortometraggi in programma e che potranno presentare al pubblico le proprie peculiarità e linee editoriali. Una prima edizione già di successo: sono, infatti, 27 i candidati provenienti da 16 nazioni fra cui Canada, Turchia, Nuova Zelanda, Ucraina, Usa.

Domenica 25 novembre TSFM ospita gli Stati Generali del Corto Italiano: un incontro a cui parteciperà tutto il mondo del corto italiano dal Centro Sperimentale di Cinematografia a Rai Cinema, da Mediaset a festival come Concorto, Figari FF, Cortinametraggio, Sedicicorto.

14/11/2018, 12:59