Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

HISTORICA FILM FESTIVAL - Due film di
Biennale College - Cinema a Kyoto


HISTORICA FILM FESTIVAL - Due film di Biennale College - Cinema a Kyoto
Beautiful Things
Due film italiani di Biennale College - Cinema partecipano alla decima edizione di Historica Film Festival, in corso da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre a Kyoto (Giappone). La partecipazione è organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka.

I due titoli selezionati sono:

· "Chromatica" (2017) di Flavio Costa, proveniente da Biennale College Cinema-Virtual Reality, prima edizione

· Beautiful things (2017) di Giorgio Ferrero, proveniente da Biennale College-Cinema, quinta edizione

Alle proiezioni saranno presenti anche i due registi, che introdurranno i loro film.

Con questa presenza in Giappone, Biennale College – Cinema si aggiunge così per la prima volta al progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo, che la Biennale di Venezia organizza per la circuitazione dei film italiani della Mostra del Cinema, dal 2005 in Brasile, dal 2006 in Russia, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore, dal 2017 nelle Filippine.

In occasione dell’Historica Film Festival, inoltre, mercoledì 31 ottobre si terrà nell’ambito del Kyoto Filmmaker Lab una presentazione di Biennale College – Cinema, iniziativa della Biennale di Venezia che dal 2012 promuove nuovi talenti per il cinema, offrendo loro di operare a contatto di maestri per la realizzazione di film a micro budget.

Complessivamente, nel corso delle prime sei edizioni, Biennale College – Cinema ha realizzato 19 lungometraggi a seguito 1.640 domande pervenute da ogni parte del mondo. Dal 2016 viene organizzato anche Biennale College Cinema Virtual Reality, che ha finora realizzato sette progetti VR presentati alla Mostra di Venezia 2017 e 2018.

29/10/2018, 14:27