I viaggi di Roby
Cinema Aquila

TATATU - Arriva anche in Italia la piattaforma social entertainment


TATATU - Arriva anche in Italia la piattaforma social entertainment
Andrea Iervolino
TaTaTu è un’innovativa e rivoluzionaria piattaforma social entertainment basata sulle blockchain, caratterizzata da un meccanismo di compartecipazione alle entrate in cui i ricavi pubblicitari sono condivisi tra fornitori di contenuti e utenti; si tratta di un social network di intrattenimento in cui celebrità e membri sono in grado di monetizzare le proprie attività sui social media. Il meccanismo di monetizzazione è piuttosto semplice: più guardi e più guadagni! L'obiettivo di TaTaTu è diventare il token universale per l'industria dell'intrattenimento con 600 milioni di utenti entro il 2021. Il token TaTaTu è il primo nell'industria Entertainment e rappresenterà il mezzo elettronico per supportare la produzione di film attraverso le transazioni fra utenti, proprietari di contenuti e brand. Mediante la gestione dei diritti dei dati ("DRM") TaTaTu permette, in modo completamente trasparente ed efficiente, di poter gestire, in tutto il mondo, i diritti di licenza tra gli utenti, il tipo di contenuto e giurisdizione.

Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva nel settore entertainment per la produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, TV, new media) annuncia di aver siglato un accordo con TaTaTu, piattaforma Avod (advertising video on demand) che rappresenta il terzo operatore al mondo su base blockchain, per la concessione dei diritti di sfruttamento di 300 opere cinematografiche. Il corrispettivo per Notorious sarà su base di revenuesharing.

Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha così dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo che assume una valenza strategica alla luce della crescente importanza che il mercato della blockchain sta raggiungendo nel settore Entertainment. Essere tra i primi operatori in grado di supportare una tecnologia così innovativa ci offre un vantaggio competitivo all’interno di un mercato con potenzialità di crescita estremamente importanti”.

Andrea Iervolino, Fondatore e CEO di TaTaTu ha così commentato: “Siamo felici ed entusiasti di aprire nel mercato italiano con la collaborazione di Notorious pictures che è assolutamente una delle aziende italiane che offre fra i migliori content audiovisivi presenti sul territorio. Questo accordo dimostra che anche in Italia si punta all'innovazione e alle nuove frontiere della monetizzazione online di contenuti audiovisivi che sicuramente diventeranno nel prossimo futuro una delle maggiori fonti di ricavo per l'industria cinematografica”.

Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sede a Roma, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nella produzione, nell'acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media). Nel 2017 la Società, sulla base dei dati finanziari esposti in conformità ai principi contabili IAS/IFRS, ha registrato ricavi pari a Euro 18 milioni, un Ebitda margin del 33% e un utile netto di Euro 1,5 milioni. Notorious Pictures è PMI Innovativa dal luglio 2017.

11/10/2018, 18:30

Video del giorno