Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMED MONTPELLIER 40 - Dal 19 al 27 ottobre


Tantissimi film italiani al festival francese del cinema del mediterraneo.


CINEMED MONTPELLIER 40 - Dal 19 al 27 ottobre
Cinema Mediterraneen Montpellier
Dal 19 al 27 ottobre 2018 è in programma quarantesima edizione del festival Cinema Mediterraneen Montpellier. Tanti i film italiani presenti in Francia.

Nel vari concorsi sono presenti "Fiore Gemello" di Laura Luchetti ed "Il Vizio della Speranza" di Edoardo De Angelis trai lungometraggi; "Gli Anni" di Sara Fgaier e "La Buona Novella" di Sebastiano Luca Insinga, tra i cortometraggi; e
"Quelle Folie" di Diego Governatori tra i documentari.

Film di Chiusura "Troppa Grazia" di Gianni Zanasi. Nella sezione Panorama sarà presentato "Un Giorno all'Improvviso" di Ciro D'Emilio e tra le anteprime il documentario "La Strada dei Samouni" di Stefano Savona.

Nella sezione Les Chefs-d'oeuvre du Cinéma Méditerranéen saranno proiettati "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, "Le Bal" di Ettore Scola, "Prima della Rivoluzione" di Bernardo Bertolucci, "Accatone" di Pier Paolo Pasolini, "La Dolce Vita" di Federico Fellini, "L'Avventura" di Michelangelo Antonioni e "La Notte di San Lorenzo" dei fratelli Taviani.

Il festival dedicherà anche un omaggio alla commedia italiana con "I Compagni", "I Soliti Ignoti" e "Risate di Gioia" di Mario Monicelli; "Lo Scopone Scientifico" e "Mio Dio, come sono caduta in basso!" di Luigi Comencini; "Il Mattatore", "Il Sorpasso" ed "Il Vedovo" di Dino Risi; "Divorzio all'Italiana" e "Sedotta e Abbandonata" di Pietro Germi; "Il Vigile" di Luigi Zampa; "Detenuto in Attesa di Giudizio" di Nanni Loy ed il film corale "Signore e Signori, Buonanotte" di Luigi Comencini, Mario Monicelli, Nanni Loy, Luigi Magni ed Ettore Scola.

Infine, in La Nuit en Enfer sarà proiettato "Opera" di Dario Argento.

06/10/2018, 11:23

Simone Pinchiorri